Le sessioni individuali con Lorenzo Campese

“Come fai ad aiutare gli altri? Spesso vengono da te persone che ti chiedono consigli su questioni di cui non sai più di tanto. Eppure, dopo stanno meglio”. L’insegnante gli risponde: “Non dipende dal sapere, se uno si ferma per strada e non vuole più andare avanti. Cerca infatti sicurezza dov’è richiesto coraggio; libertà dove ciò che è giusto non gli lascia più scelta. E così gira in tondo. Il maestro invece non si lascia ingannare dal pretesto e dall’apparenza. Cerca il centro, dove aspetta raccolto che una parola efficace lo raggiunga- come uno che tende le vele aspettando il vento. Quando poi qualcuno viene da lui, trova egli stesso dove deve andare, e la risposta vale per entrambi.Entrambi allora ascoltano.” E aggiunge: “Al centro si è in sintonia”.

(tratto da “Ordini dell’amore”di Bert Hellinger)

Costellazioni Individuali

Sebbene la maggior parte delle persone conoscano le costellazioni solo nella loro modalità più nota, ovvero svolta all’interno di un gruppo, esse possono essere applicate con altrettanta efficacia anche nel colloquio one-to-one tipico del counseling, del coaching e della consulenza. Nel corso delle sessioni di Costellazioni Individuali, la conduzione avviene in modalità sostanzialmente diversa da quella che tipicamente vediamo accadere nelle sessioni di  gruppo, conservandone la piena efficacia.

Le sessioni individuali permettono al cliente di acquisire – alle volte con velocità sorprendente – nuove importanti comprensioni e insight sulla sua realtà e sulle problematiche che sta affrontando, permettendogli così una ristrutturazione efficace del proprio tema mediante una vera e propria espansione della propria consapevolezza.

Counseling

Il Counseling – per la nostra scuola – è una relazione di facilitazione dei processi evolutivi e delle relazioni umane basata sull’ascolto attivo, sul dialogo maieutico e sull’approccio orientato alle soluzioni. Impiega uno sguardo olistico, sistemico e integrale per accompagnare il cliente in una “relazione di ricerca” che gli consenta di connettersi a quella Sorgente originaria di identità, saggezza, compassione e volontà che in molte tradizioni viene chiamato Sé Spirituale o Centro Essenziale. 

Il facilitatore e il counselor sono figure professionali in grado di promuovere il percorso di espansione della consapevolezza dei clienti, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la pienezza dell’esperienza di vita sul piano personale-esistenziale, relazionale-affettivo, creativo-professionale e spirituale.

Somatic Experiencing®   e Integral Somatic Psychology®

Strumenti potenti,  sviluppati rispettivamente da Peter Levine e Raja Selvam e ormai ampiamente riconosciuti nel mondo, che vengono  impiegati nelle sessioni individuali per potenziare le capacità di “embodiment” dei clienti, incrementare il benessere e la resilienza, sciogliere blocchi emotivi, trattare e prevenire situazioni potenzialmente traumatiche. In tal modo, si liberano energie preventivamente trattenute che si rendono disponibili per favorire una vita più piena, gioiosa e completa.

Solution Focus

Il Solution Focus  è una metodologia sviluppata da Steve de Shazer e Insto Kim Berg veloce e potente per favorire evoluzione e cambiamento in individui e organizzazioni. Si caratterizza per un orientamento alle soluzioni e al futuro, partendo dal presupposto che occuparsi delle soluzioni genera soluzioni; occuparsi dei problemi consolida i problemi. Come ogni approccio maieutico, il Solution Focus agisce mediante il potere di domande efficaci che favoriscono la connessione del cliente alle sue migliori risorse.

Contatti

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

ONE S.R.L.

Sede Legale:
Via Savona 123
20144 Milano

E. scuola@oneweb.biz
P.Iva: 06639110961
Capitale Sociale: € 30.000 i.v.

Dove siamo

Contattaci

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter

X