Altroove: una scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali
La “Scuola di costellazioni integrali e tecniche evolutive” nasce nel 2009 con il proposito di diffondere metodologie e pratiche relative alle Costellazioni familiari, sistemiche e integrali. Dalla ricca esperienza di questi anni, nasce l’esigenza di allargare l’ambito di azione della scuola, per andare “oltre” allo strumento e abbracciare tecniche ulteriori per lo sviluppo delle qualità umane esistenziali e essenziali.
Per questo, nasce Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali, un progetto che ha l’obiettivo di accompagnare le persone a ritrovare la loro piena capacità espressiva sul piano energetico, creativo, professionale, relazionale, affettivo-sessuale e transpersonale. Significa ritrovare l’unità di pensiero, sentimento, volontà, quali elementi costitutivi della nostra anima, per ritornare a essere interi e vitali, ovvero connessi alla nostra sorgente di forza, piacere e gioia di vivere.
Un approccio integrale alla crescita
Come suggerito da grandi pionieri dello sviluppo umano, la crescita per essere fruttuosa e autentica necessita di procedere contemporaneamente su diverse linee. In coerenza con un modello integrale di sviluppo umano, nel nostro percorso, integriamo attività che affrontano le seguenti correnti:
- Corpo fisico e energetico
- Intelligenza emotiva
- Sviluppo cognitivo
- Relazioni, affettività, sessualità
- Espressione di sé
- Trascendenza e spiritualità
Le modalità e tecniche proposte includono:
- Costellazioni Sistemiche familiari, strutturali, archetipiche, organizzative, spirituali, integrali
- Tecniche integrali di presencing, mindfulness e sviluppo della consapevolezza
- Approcci a mediazione corporea: Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Focusing e altre
- Tecniche energetiche.