Altroove: una scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

La “Scuola di costellazioni integrali e tecniche evolutive” nasce nel 2009 con il proposito di diffondere metodologie e pratiche relative alle Costellazioni familiari, sistemiche e integrali. Dalla ricca esperienza di questi anni, nasce l’esigenza di allargare l’ambito di azione della scuola, per andare “oltre” allo strumento e abbracciare tecniche ulteriori per lo sviluppo delle qualità umane esistenziali e essenziali.

Per questo, nasce Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali, un progetto che ha l’obiettivo di accompagnare le persone a ritrovare la loro piena capacità espressiva sul piano energetico, creativo, professionale, relazionale, affettivo-sessuale e transpersonale. Significa ritrovare l’unità di pensiero, sentimento, volontà, quali elementi costitutivi della nostra anima, per ritornare a essere interi e vitali, ovvero connessi alla nostra sorgente di forza, piacere e gioia di vivere.

Un approccio integrale alla crescita

Come suggerito da grandi pionieri dello sviluppo umano, la crescita per essere fruttuosa e autentica necessita di procedere contemporaneamente su diverse linee. In coerenza con un modello integrale di sviluppo umano, nel nostro percorso, integriamo attività che affrontano le seguenti correnti:

  • Corpo fisico e energetico
  • Intelligenza emotiva
  • Sviluppo cognitivo
  • Relazioni, affettività, sessualità
  • Espressione di sé
  • Trascendenza e spiritualità

Le modalità e tecniche proposte includono:

  • Costellazioni Sistemiche familiari, strutturali, archetipiche, organizzative, spirituali, integrali
  • Tecniche integrali di presencing, mindfulness e sviluppo della consapevolezza
  • Approcci a mediazione corporea: Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Focusing e altre
  • Tecniche energetiche.

LE PERSONE

Lorenzo Campese

Fondatore della Scuola

Fondatore di One Consulenza Evolutiva e della scuola di counseling Altroove, di cui è Direttore. Facilitatore dei processi evolutivi, in ambito personale e organizzativo. Counselor, coach, formatore e consulente, si occupa di costellazioni sistemiche da più di venticinque anni. E’ operatore di Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycholgy, Solution Focus Work e altro, esperto di metodologie integrali per lo sviluppo e l’evoluzione delle persone e delle organizzazioni.

I seminari saranno arricchiti dalla partecipazione di docenti e facilitatori esterni tra cui:

Stefano Mini

Filosofo, operatore e formatore olistico, esperto di vie sapienziali, di mistica e di culture sciamaniche, da sempre si interessa alle tematiche più immediatamente riconducibili alla Mistica dell’Incontro, quella “Scienza” dell’Ascolto di sé e dell’Altro che consente all’uomo di riscoprirsi Uno con tutto ciò che esiste. Dal 1990, alterna l’attività teoretica ad una ricerca antropologica di confine, ossia allo studio diretto di alcune tra le più importanti Pratiche Sapienziali di tutto il mondo. E’ così che viene a contatto con le tradizioni nativo-americane Lakota, Navajo e Blackfoot; con i differenti approcci alla meditazione sia passiva che attiva dei popoli orientali; con le pratiche sciamaniche di alcune regioni della Siberia, ma anche del Sud America; e con i loro rimaneggiamenti più “New Age oriented”.
Dal 2014, dirige il Percorso Formativo per Operatori Olistici “T.E.A.”, specializzati in Aromi, Cristalli e Pratiche Sapienziali (1050 ore).

Giuseppe Lupo Paterniti

Docente Caposcuola di STONE TEMPLE TAO – Tradizionali Arti Orientali, direttore Tecnico dell’AMHA (Alliance for Martial and Healing Arts)
Membro della Commissione Qi Gong OTTO (Operatori Tuina-Qi Gong e Tecniche Orientali)

Dirige corsi amatoriali e di formazione professionale; conduce conferenze, seminari e stage di approfondimento in tutta Italia e all’estero.

Nell’ambito di “Stone Temple Tao – Tradizionali Arti Orientali” (Treviso), offre consulenza olistica e trattamenti bioenergetici.

Appassionato fin da giovanissimo di Discipline Marziali e Scienze dello Spirito, si dedica da sempre alla ricerca introspettiva ed alle più nobili discipline del corpo e della mente: le Arti per la Vita.

Alessandra Gayatri Ricossa

Certified Facilitator di Access Consciousness®, insegnante di Yoga e operatrice olistica.

Da sempre alla ricerca di ciò che ci fa sentire vivi, connessi con il corpo, con l’Essere e col resto del mondo. Ha percorso diverse vie e discipline come la meditazione, la danza, la musica, lo yoga, il canto dei Mantra, abbracciando diverse filosofie, percorsi di crescita personale e diverse tecniche di massaggio.

Nel 2010 incontra Access Consciousness® che riconosce come via verso la creazione di nuove possibilità che non aveva ancora creduto possibili. Da marzo 2014 è Certified Facilitator di Access Consciousness® e facilitatrice dei processi energetici sul corpo.

Massimiliano Babusci

Counselor Sistemico esperto di genitorialità adottiva, genitore adottivo. Si occupa da diversi anni di sviluppo del potenziale umano attraverso sessioni individuali e di gruppo, sia in ambito personale che organizzativo.
Ha una formazione olistica, sistemica e relazionale con un’esperienza pluriennale in comunicazione autentica, dinamiche relazionali, costellazioni e correlazioni sistemiche e familiari.
E’ stato docente, tutor e responsabile della formazione professionale presso diversi enti (Centro Studi Piazza, One Consulenza Evolutiva, Integral Constellation School).
Ha fondato ParentAbility (www.parentAbility.it), un’iniziativa di sostegno alle nuove forme di genitorialità, basata sull’integrazione delle diverse discipline sistemiche con cui mi sono cimentato.
Nella diffusione di questa iniziativa ha creato un format di evento – Essere genitori oggi – che ha già raggiunto più di 25.000 famiglie e oltre 500 operatori nelle principali città italiane.
Organizza e facilita gruppi nella ricerca dell’armonia familiare, specialmente per famiglie adottive, allargate e coppie alla ricerca di un figlio attraverso la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

E’ Vice Presidente della AIPO – Associazione Italiana Professionista Olistico (ex Sicool), già Presidente di Federcounseling, Membro del Collegio dei Probiviri del CoLAP Coordinamento Libere Associazioni Professionali.

Marco Marson

Formatore, counselor sistemico e relazione, consulente e facilitatore. Laureato in Scienze dell’Educazione, specializzato con un Dottorato in ambito formativo presso l’Università di Padova, ha seguito un percorso di formazione in Counseling sistemico-relazionale applicato allo sviluppo delle risorse individuali, familiari, di gruppo ed organizzative. Dal 2000 lavora con docente, formatore e consulente in contesti pubblici e privati come università, enti di formazione, imprese sociali, aziende ed ogni tipologia di organizzazione. Ha lavorato in molti contesti territoriali da Nord a Sud. Negli ultimi anni si sta dedicando con passione allo sviluppo di metodologie di lavoro utili al miglioramento delle organizzazioni e allo sviluppo di risorse individuali per promuovere la qualità nella vita professionale. Utilizza le costellazioni sistemiche come modello di lettura ed evoluzione delle realtà lavorative.

Annabella Cremonte

Maestra di Yoga e Meditazione di esperienza ventennale specializzata in 10 anni di studi in India con insegnamenti diretti maestro-allievo presso vari Ashram, a Rishikesh, Rajkot, Mysore, Bangalore, Lonavla, Dehradun. Studi e ricerche in Asia, Europa e Stati Uniti, sulle tecniche di evoluzione personale. Conduce gruppi. Yoga Maternità, Doula e Shantala. Esperta nel massaggio indiano (Himalayan Massage Therapy, Vajramusti Physiotherapy) e intuitivo.
Vipassana. Interprete dall’Inglese e dal Francese durante seminari di Maestri Yoga ,Voice Dialogue, Contact e alla scuola di Naturopatia Luina.

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA

BENVENUTO IN ALTROOVE!

Nel concepire la scuola e i percorsi di Altroove, l’immagine che ci ha guidato è quella della terra da preparare per la semina. Una scuola serve a questo: preparare il terreno della nostra anima affinché i semi – l’essenza di ciò che siamo – possano germogliare e dare abbondante frutto, permettendo al nostro vero Sé di manifestarsi con la sua inevitabile libertà, potenza e unicità. Alla fine dei nostri giorni, crediamo, è questo che farà la differenza. 

Per questo ci anima l’anelito di generare uno spazio vivo e vitalizzante in cui si celebri la vita e la bellezza dell’incontro tra individui in ricerca, che scelgono di percorrere insieme la via dell’espansione della propria consapevolezza. E’ un viaggio che non si compie mai soli. Per questo esistono le scuole: per permettere di ritrovarsi e di arricchirsi reciprocamente. La sua ricchezza sta in questo incontro, mai casuale, di anime accomunate da uno stesso intento, dal riconoscersi in uno stesso “bene superiore di tipo spirituale”, qualsiasi sia il nome che gli diamo.

La missione che guida la Scuola, quindi, è la realizzazione dell’individuo nella ricerca della sua interezza. Concepiamo la Scuola come un organismo vivente in perenne evoluzione. I cambiamenti possibili – apportati nel rispetto di tutti – scaturiscono  all’interno di principi sistemici di libertà e di vitalità, nell’ottica di rimanere in un flusso dinamico e creativo. È per noi una creatura viva che cresce ed evolve con e attraverso tutti noi. Ogni variazione al suo interno è da leggersi nell’intento di una spinta al continuo miglioramento.

Questo regolamento ha il proposito di dare ordine e armonia alla nostra azione per permettere al Sogno di manifestarsi

Buon viaggio insieme!

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