Le Premessa

Dal problema alla soluzione

In un momento storico caratterizzato da dinamismo e incertezza, alla società è chiesto di fare un salto evolutivo  per  passare da una prospettiva  ego-sistemica ad una  eco-sistemica. Le emergenze sociali, economiche e ambientali portano alla luce come servano processi  nuovi che ci permettano di apprendere non più dal passato ma dal nostro miglior futuro emergente. 

Alle organizzazioni, in particolar modo, viene sollecitato  di porre attenzione, non solo alla sostenibilità economica, ma anche alla loro origine spirituale: un luogo dove gli individui possano contribuire alla sviluppo della loro personalità e del loro proposito, dove incontrarsi per generare un benessere collettivo che vada oltre il benessere individuale e per far questo è necessario allenare nuove competenze e integrare nelle aziende valori umanistici, sociali e transpersonali.

E’ necessario  passare dalla “cultura dell’io” alla “cultura del noi”, abbandonando  il giudizio, la critica e la paura che bloccano la crescita e lo sviluppo dell’intelligenza collettiva  che,  per germogliare,  richiede  fiducia,  autonomia, responsabilità e di sentirsi parte di un anelito più grande. Ripensare i  modelli organizzativi per realizzare  un benessere sistemico generativo, che includa ciò che va oltre il proprio interiore e si espanda ad abbracciare tutti gli stakeholders coinvolti, direttamente e indirettamente, dai proprio processi produttivi.

Le costellazioni organizzative integrali sono un grande e potente  strumento  a disposizione di tutti coloro che riconoscono il ruolo sempre più importante dell’intelligenza sistemica e  del campo in cui siamo immersi.  Espandendo  lo sguardo sulle istanze e sulle dinamiche nascoste,  permettono di comprendere e trasformare i nodi, i conflitti e i disagi che impediscono ai gruppi di raggiungere il loro massimo potenziale.

E’ una via per “coraggiosi”, che richiede consapevolezza, fede e l’agire dal cuore, ovvero riscoprire l’azione autentica, che sgorga dalla propria autenticità, dove risiede l’animo umano e le sue qualità più vere.  Attraverso laboratori esperienziali , i partecipanti apprenderanno strumenti in grado di espandere la loro capacità di vedere, comprendere e sviluppare la propria creatività,  connettendosi ad uno spazio di profonda ispirazione . Imparare ad accedere alla fonte interiore del cambiamento, unendo  mente aperta,  cuore aperto e volontà vibrante.

Costellazioni Integrali Organizzative, Theory U, Spyral Dinamics, Solution Focus Process, tecniche di Mindfulness, presenza, consapevolezza  e strumenti di Access Counsciousness andranno ad ampliare il bagaglio di formatori , coach, HR, insegnanti, imprenditori,  e tutti coloro  che hanno in animo di riportare  l’Uomo e la sua capacità di generare benessere collettivo al centro delle organizzazioni.

Costellazioni Organizzative Integrali

Una nuova via, un nuovo linguaggio

Le Costellazioni Sistemiche sono un metodo di rappresentazione ed esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (famigliari, relazionali, organizzativi).
Le Costellazioni Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle Organizzazioni: uno strumento potente per aumentare il potenziale del sistema sciogliendo nodi, disagi e conflitti che lo limitano, permettendo così ai team e alle persone di esprimersi pienamente e di raggiungere i propri obiettivi e quelli aziendali. La finalità è quella di far emergere la conoscenza implicita racchiusa nel sistema, generando un salto di qualità nel livello di chiarezza, coesione e connessione, migliorando l’efficacia del gruppo e dei singoli. Oltre a ciò, le Costellazioni sono un vero e proprio “processo di infuturamento” ovvero di incontro con il futuro emergente dell’organizzazione.

Solution Focus Process

Dal problema alla soluzione

Il Solution Focus  Process è un insieme coerente di metodologie e tecniche per divenire “esperti nell’arte della soluzione” che è l’arte di orientarsi efficacemente al futuro, divenendone artefici e protagonisti.

Il Solution Focus Process, qualora vissuto in team – all’interno delle organizzazioni – diviene una “tecnologia sociale” che sviluppa e potenzia le migliori risorse del gruppo, creando un clima di creatività, energia e concretezza. Esso rende le persone autonome nel loro processo di risoluzione delle problematiche aziendali, orientandole alla loro piena responsabilità e alla pro-attività.

Chi siamo

ONE Consulenza Evolutiva opera al servizio di organizzazioni che ricercano modalità di operare e collaborare nuove ed efficaci. Facciamo questo attraverso l’applicazione dei principi del paradigma olistico, evolutivo e sistemico al mondo delle organizzazioni. Proponiamo percorsi di facilitazione del cambiamento, di formazione e di coaching finalizzati a sviluppare la dimensione umana, sociale, relazionale e transpersonale nelle organizzazioni.

L’approccio integrale

Come suggerito da grandi pionieri dello sviluppo umano per essere fruttuosa e autentica, la crescita necessita di procedere contemporaneamente su diversi piani: mente, corpo e spirito . Per questo nel nostro corso integriamo attività che includono i seguenti aspetti e modalità:

  • Visione sistemica.
  • Tecniche di presenza e consapevolezza.
  • Strumenti di innovazione sociale e organizzativa.
  • Orientamento alla soluzione.
  • Intelligenza emotiva.
  • Sviluppo del pensiero intuitivo.
  • Attivazione della volontà.
  • Comunicazione consapevole.

A chi è rivolto?

A chi ha colto l’urgenza di acquisire nuovi ed efficaci strumenti per affrontare e imparare a navigare nel “nuovo mondo”, cogliendone le opportunità.  Ma anche a chi, lavorando in contesti organizzativi, desidera conoscerne approfonditamente le dinamiche funzionali per migliorare il proprio rapporto con il lavoro, la professione o l’azienda. Specialmente indicato a:

  • Imprenditori
  • Manager aziendali
  • Consulenti
  • Formatori
  • Coach
  • Counselor

Struttura del Corso

  • Introduzione alle Costellazioni Organizzative Integrali e agli altri modelli di base del percorso. Lo sviluppo delle competenze di base del facilitatore

  • Le Costellazioni Organizzative Integrali al servizio dell’intelligenza sistemica. La rappresentazione dei sistemi, la gestione dei team, l’organigramma, la selezione, la gestione dei conflitti

  • Ampliare lo sguardo, cambiamento  e innovazione: nuove vie al servizio della evoluzione delle organizzazioni. Theory U, Spiral Dynamics, Modello integrale

  • Le costellazioni strutturali e con elementi astratti. Esploriamo cio che c’è oltre il visibile. Triangolo archetipico, Tetralemma, Timeline, costellazione del problema, domanda di scala, costellazione del miracolo

  • Le basi del colloquio individuale tra Solution Focus e Power Questions. Dalla dimensione del problema a quello delle soluzioni. Le domande che cambiano il paradigma.

  • OpenLab e supervisione. Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni supervisionate, pratiche e applicazioni complementari,

  • Il marketing sistemico al servizio del successo delle organizzazioni. Strumenti e applicazioni a sostegno  della capacità delle organizzazioni di creare benessere economico e sociale,  facilitando l’incontro tra lo spirito imprenditoriale e le richieste del mercato, etica e profitto, valorizzando la  forza creativa del team.

  • La “cultura del noi”  per accedere al miglior futuro emergente nelle organizzazioni: Theory U,  Open Space Technology e World Café

  • Nuovi modelli organizzativi tra caos e ordine. Costellazioni, Design Thinking, Business Model Canvas, Processo Caordico

  • Costellazioni Eco-sistemiche: restituire armonia alla terra. Le metodologie per lavorare sui temi etici, ambientali, sociali e politici.

  • EvoLeadership: il futuro della leadership, la leadership del futuro. Residenziale

    Ampliare i sensi, accedere agli stati interiori, silenzio, ascolto, contemplazione, accogliere la vita come una domanda: esploriamo la leadership ed il cambiamento attraverso l’intuizione profonda.

  • OpenLab e supervisione. Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni supervisionate, pratiche e applicazioni complementari.

Date livello base

I seminario: 30-31 gennaio 2020

II seminario: 19-20 marzo 2020

III seminario: 28-29 maggio 2020

IV seminario: 9-10 luglio 2020

V seminario: 24-25 settembre 2020

VI seminario: 26-27 novembre 2020

Date livello avanzato

I seminario: 21-22 gennaio 2021

II seminario: 25-26 marzo 2021

III seminario: 20-21 maggio 2021

IV seminario: 8-9 luglio 2021

V seminario: 23-24 settembre 2021

VI seminario: 18-19 novembre 2021

Attestato

La partecipazione a tutti i moduli permetterà ai partecipanti di ricevere un Attestato di Facilitatore in Costellazioni Organizzative Integrali e Solution Focus Work eventualmente utile alla composizione del monte ore del percorso di Counseling in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive.

DOCENTI E TUTOR

Lorenzo Campese

Responsabile del progetto, fondatore di ONE Consulenza Evolutiva e di Altroove, counselor a approccio integrale, consulente, formatore, facilitatore del cambiamento

Delfino Corti

Consulente, facilitatore di costellazioni organizzative e tecnologie sociali, collaboratore di ONE Consulenza Evolutiva

Roberto Zepponi

Marketing & Trade Marketing Director presso Ceres S.p.A., counselor in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive

Elisabetta Cattaneo

Tutor del percorso, imprenditrice, consulente, facilitatrice di costellazioni organizzative e tecnologie sociali, collaboratrice di ONE Consulenza Evolutiva

INFORMAZIONI SUI COSTI

Contattaci adesso

Sede degli incontri

La sede è Milano, la location è da definire.

Dove siamo

Contattaci

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter

X