Perché ora

In un momento storico caratterizzato da dinamismo, fluidità e incertezza, le aziende e i professionisti sono necessariamente spinti a fare un salto evolutivo. Le emergenze sociali, economiche e ambientali portano alla luce la necessità impellente di competenze e qualità nuove che ci permettano di apprendere non più dal passato ma dal nostro miglior futuro emergente, passando così dal paradigma ego-centrico – dominante degli ultimi decenni – ad uno eco-centrico.

Un nuovo approccio: orientarsi alle soluzioni, non ai problemi

Gli esperti internazionali più accreditati sono concordi nell’affermare che le organizzazioni oggi devono riscoprire oltre al loro ruolo sociale ed economico, anche la loro dimensione spirituale. Le aziende, infatti, sono quel luogo privilegiato in cui gli individui possono contribuire alla sviluppo delle loro qualità e potenzialità, oltre che essere parte di un proposito più grande orientato alla co-costruzione di un benessere collettivo. Per far questo è necessario allenare nuove competenze e integrare nelle aziende strumenti operativi che rafforzino la loro capacità di guardare lontano, leggere il futuro e agire nel presente. E’ necessario  passare dalla “cultura dell’io” alla “cultura del noi”: abbandonare le limitazioni, i pregiudizi, le separazioni,  le paure che bloccano la crescita e lo sviluppo delle aziende le quali, per generare abbondanti frutti  richiedono  entusiasmo, fiducia,  autonomia e responsabilità.

Le Costellazioni Organizzative Integrali sono un grande e potente strumento a disposizione di tutti coloro che riconoscono la necessità di dare nuova energia alle organizzazioni. Esse permettono di cogliere le istanze nascoste e limitanti,  permettendo di  trasformare i nodi, le difficoltà e disagi in opportunità di sviluppo e in ritrovato entusiasmo. Il Solution Focus Process è un approccio veloce e potente per riportare positività, innovazione, miglioramento continuo e buon umore all’interno dell’azienda. Oltre a ciò: Theory U, Spyral Dinamics, Mindfulness,  Access Counsciousness e altro andranno ad ampliare il bagaglio di conoscenze, competenze e strumenti che i partecipanti acquisiranno attraverso il percorso.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a consulenti, professionisti, formatori, facilitatori, coach, counselor, manager, imprenditori che vogliano vivere un’esperienza di profondo rinnovamento e di acquisizione di strumenti operativi innovativi con i quali fare veramente la differenza nella propria realtà.

Costellazioni Organizzative Integrali

Una nuova via, un nuovo linguaggio

Le Costellazioni Sistemiche sono un metodo di rappresentazione ed esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (famigliari, relazionali, organizzativi).
Le Costellazioni Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle Organizzazioni: uno strumento potente per aumentare il potenziale del sistema sciogliendo nodi, disagi e conflitti che lo limitano, permettendo così ai team e alle persone di esprimersi pienamente e di raggiungere i propri obiettivi e quelli aziendali. La finalità è quella di far emergere la conoscenza implicita racchiusa nel sistema, generando un salto di qualità nel livello di chiarezza, coesione e connessione, migliorando l’efficacia del gruppo e dei singoli. Oltre a ciò, le Costellazioni sono un vero e proprio “processo di infuturamento” ovvero di incontro con il futuro emergente dell’organizzazione.

Solution Focus Process

Dal problema alla soluzione

Il Solution Focus  Process è un insieme coerente di metodologie e tecniche per divenire “esperti nell’arte della soluzione” che è l’arte di orientarsi efficacemente al futuro, divenendone artefici e protagonisti.

Il Solution Focus Process, qualora vissuto in team – all’interno delle organizzazioni – diviene una “tecnologia sociale” che sviluppa e potenzia le migliori risorse del gruppo, creando un clima di creatività, energia e concretezza. Esso rende le persone autonome nel loro processo di risoluzione delle problematiche aziendali, orientandole alla loro piena responsabilità e alla pro-attività.

L’approccio integrale

Come suggerito da grandi pionieri dello sviluppo umano per essere fruttuosa e autentica, la crescita necessita di procedere contemporaneamente su diversi piani: mente, corpo e spirito . Per questo nel nostro corso integriamo attività che includono i seguenti aspetti e modalità:

  • Visione sistemica.
  • Tecniche di presenza e consapevolezza.
  • Strumenti di innovazione sociale e organizzativa.
  • Orientamento alla soluzione.
  • Intelligenza emotiva.
  • Sviluppo del pensiero intuitivo.
  • Attivazione della volontà.
  • Comunicazione consapevole.

Chi siamo

ONE CONSULENZA EVOLUTIVA è una società di consulenza, formazione e facilitazione del cambiamento specializzata nello sviluppo delle competenze trasversali sul piano organizzativo, relazionale, personale e transpersonale. Mira a incrementare la competitività e il valore delle organizzazioni attraverso il potenziamento dell’intelligenza collettiva, dei talenti e delle bio-diversità naturalmente presenti nelle organizzazioni. ONE opera generando processi di apprendimento organizzativo orientati a ri-stabilire un clima di fiducia, di collaborazione e di allineamento a valori condivisi.

ALTROOVE è l’istituto di formazione di ONE orientato alla crescita di individui e professionisti attraverso percorsi evolutivi in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive e in Counseling a approccio integrale.

Struttura del Corso

  • Introduzione alle Costellazioni Organizzative Integrali. Le origini dello strumento, i campi di applicazione, le basi metodologiche, le qualità richieste al facilitatore. Strumenti pratici di base e indicazioni per la sperimentazione a casa.

  • Gli ordini dell’armonia: le basi dell’approccio sistemico e lo sviluppo dell’intelligenza collettiva. Quali sono le regole sistemiche che generano armonia e efficacia nei gruppi e nelle organizzazioni. Strumenti pratici di base e indicazioni per la sperimentazione a casa.

  • Le Costellazioni Organizzative Integrali al servizio dello sviluppo organizzativo. La rappresentazione dei sistemi, la gestione dei team, la gestione dei progetti, l’organigramma sistemico, la selezione del personale, la gestione dei conflitti

  • Le Costellazioni Strutturali per il coaching e i processi decisionali.  Il Triangolo archetipico, il  tetralemma, la timeline, la costellazione del problema.

  • Solution Focus Work: le basi del colloquio individuale orientato alla soluzione. Il processo del Solution Focus, le risorse, la domanda di scala, la domanda del miracolo, la costellazione del miracolo

  • OpenLab e supervisione. Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni supervisionate, pratiche e applicazioni complementari,

  • Open Mind, Open Heart, Open Will. La potenza della  Theory U (Otto Scharmer) e del Modello Integrale di Ken Wilber al servizio del coaching e della facilitazione

  • The Power Question: le domande che trasformano. Come ideare e formulare le domande di potere che trasformano persone e organizzative

  • Tra caos e ordine: l’estrema polarità. Le forze che governano la capacità di innovare, trasformare, cambiare noi e la nostra realtà

  • Costellazioni Eco-sistemiche: restituire armonia alla terra. Le metodologie per lavorare sui temi etici, ambientali, sociali e politici. La Diversity Constellation.

  • EvoLeadership: il futuro della leadership, la leadership del futuro. Gli archetipi della leadership evolutiva; gli strumenti della trasformazione; le tecnologie dell’intuizione profonda; presenza e mindfulness.

  • OpenLab e supervisione. Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni supervisionate, pratiche e applicazioni complementari.

Attestato

La partecipazione a tutti i moduli permetterà ai partecipanti di ricevere un Attestato di Facilitatore in Costellazioni Organizzative Integrali e Solution Focus Work eventualmente utile alla composizione del monte ore del percorso di Counseling in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive.

DOCENTI E TUTOR

Lorenzo Campese

Responsabile del progetto, fondatore di ONE Consulenza Evolutiva e di Altroove, counselor a approccio integrale, consulente, formatore, facilitatore del cambiamento

Delfino Corti

Consulente, facilitatore di costellazioni organizzative e tecnologie sociali, collaboratore di ONE Consulenza Evolutiva

Roberto Zepponi

Marketing & Trade Marketing Director presso Ceres S.p.A., counselor in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive

Elisabetta Cattaneo

Tutor del percorso, imprenditrice, consulente, facilitatrice di costellazioni organizzative e tecnologie sociali, collaboratrice di ONE Consulenza Evolutiva

INFORMAZIONI SUI COSTI

Contattaci adesso

Contattaci

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter

X