Febbraio, 2021

05Feb(Feb 5)5:00 pomeriggio07(Feb 7)4:30 pomeriggioPower Question e Solution FocusUn via integrata al processo della trasformazione individuale, sociale, organizzativa

Dettagli dell'evento

La metodologia denominata Lavoro Orientato alla Soluzione presentato in questo seminario ha origine nel Solution Focus Work, sviluppato agli inizi degli anni ottanta negli Stati Uniti, a Milwaukee, da Steve de Shazer, Insto Kim Berg e dal loro gruppo di lavoro presso il Brief Family Therapy Center. Alle radici della metodologia, ci sono impulsi e intuizioni di personalità importanti quali William James, Milton Ericsson, Gregory Bateson e i ricercatori del Mental Research Institute di Palo Alto

Per la semplicità e efficacia del metodo, la metodologia è stata applicata con grande successo al mondo organizzativo, al coaching e al counseling, al change management oltre che – naturalmente – alla terapia. La profonda efficacia del metodo – sia nei gruppi che individualmente – si raggiunge quando si va oltre la dimensione dello “strumento” e diviene un’attitudine, quasi una filosofia di vita orientata ad alcuni semplici principi:

1. Valorizza ciò che già c’è e che funziona più che focalizzarti su ciò che manca e non funziona
2. Trova le eccezioni positive, che esistono sempre in ogni situazione problematica, ed espandile il più possibile
3. Evita qualsiasi forma di lamentela o di focalizzazione sul è proiettati subito nel mondo delle soluzioni
4. Inverti il paradigma: agisci con la stessa attitudine interiore che avrai quando il problema sarà risolto
4. Parti dalla fine, dal futuro perfetto
5. Ogni problema ci è dato per apprendere come superarlo.

Come ogni approccio maieutico, anche il Lavoro Orientato alla Soluzione agisce mediante il potere delle domande. Una domanda ha potere – è una “power question” – quando ha la forza di spostarci istantaneamente in un nuovo paradigma. In altre parole, ci obbliga a cambiare occhiali, a assumere un punto di vista sostanzialmente differente.

In questo seminario la forza trasformativa delle Power Question e del Solution Focus Work si integra con la potenza delle Costellazioni Integrali, per dare origine a un approccio integrato, trasformativo e efficace.

Durata evento
Venerdì dalle 17.00 alle 20.00
Sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 16.30
Per informazioni o iscrizioni scrivi a segreteria@altroove.it

Location
Il seminario si terrà a Milano.

Costo
Il costo per la partecipazione al seminario è di € 380,00 iva inclusa.

Informazioni generali
Altroove è una scuola di counseling quadriennale accreditata da AICO (Associazione Italiana Counselling e ASPIN). Al termine del seminario sarà possibile richiedere un Attestato di Frequenza. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico.

Facilitatore

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore.  Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.

 

Quando

5 (Venerdì) 5:00 pomeriggio - 7 (Domenica) 4:30 pomeriggio

Dove

Milano

X