Maggio, 2020

16Mag(Mag 16)3:30 pomeriggio31(Mag 31)6:30 pomeriggioLe forme dell’amore. Relazioni in trasformazioneSeparazioni, divorzi, famiglie allargate, famiglie adottive, omosessuali, le fecondazioni artificiali.

Dettagli dell'evento

Le diverse forme dell’amore. Separazioni, divorzi, famiglie allargate, famiglie adottive, omosessuali, le fecondazioni artificiali.

Permettere all’amore di fluire, li dove si è bloccato. Questo è in estrema sintesi il proposito delle Costellazioni Integrali. Esse donano a ciascuno la possibilità di rigenerare, rivitalizzare, trasformare le proprie relazioni, permettendo all’amore di ritornare a fluire. Ciò è possibile e auspicabile anche nelle situazioni più complesse.

In questo seminario impareremo a lasciarci sorprendere dalle molteplici forme che l’amore può prendere, sospendendo qualsiasi giudizio e lasciandoci guidare dall’Essenza, prima che dalla Forma. Essenza e Forma sono le due dimensioni fondamentali da discernere in una relazione. Da un lato vi è l’Amore, quale essenza originaria e nucleo fondante della relazione; dall’altro vi è la Forma, ovvero la struttura che la relazione assume e che è spesso la dimensione nella quale si generano le problematiche. Quando è possibile trasformare la forma, si aprono nuove possibilità all’amore di fluire.

Tratteremo le dinamiche funzionali e disfunzionali che possono caratterizzare i casi di separazione e divorzio e evidenzieremo con particolare attenzione ciò che può e deve essere fatto per salvaguardare il benessere dei figli. Evidenzieremo le modalità funzionali per comprendere e gestire le famiglie complesse, in cui accanto al nuovo nucleo familiare vi sono i figli di precedenti relazioni.

Oltre a ciò esploreremo i seguenti temi:
– famiglie adottive e loro dinamiche specifiche
– fecondazioni assistite e impatti sistemici
– relazioni omosessuali
– relazioni aperte e poliamorose
– tradimento, gelosia, senso di colpa in un’ottica sistemica
– costruire gli argini della relazione.

Durata evento

  • Sabato 16 dalle 15.30 alle 18.30
  • Domenica 17 maggio dalle 10.30 alle 12.30 dalle 15.30 alle 18.30
  • Sabato 23 dalle 15.30 alle 18.30
  • Domenica 24 maggio dalle 10.30 alle 12.30 dalle 15.30 alle 18.30

Per informazioni o iscrizioni scrivi a segreteria@altroove.it

Location
Il seminario si terrà via ZOOM. Il link verrà condiviso all’iscrizione

Costo
Il costo per la partecipazione al seminario è di € 380,00 iva inclusa.

Informazioni generali
Altroove è una scuola di counseling quadriennale accreditata da AICO (Associazione Italiana Counselling e ASPIN). Al termine del seminario sarà possibile richiedere un Attestato di Frequenza. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico.

Facilitatore
Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore.  Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.

 

Quando

16 (Sabato) 3:30 pomeriggio - 31 (Domenica) 6:30 pomeriggio

Dove

Everywhere via ZOOM

X