Regolamento della Scuola

 

Schermata 2015-09-24 alle 10.24.52

 

1. PROGRAMMA DI FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI INTEGRALI® E TECNICHE EVOLUTIVE E COUNSELING INTEGRALE

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali nasce sulle basi e sull’esperienza della “Scuola di Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive” nata nel 2009 con il proposito di diffondere metodologie e pratiche relative alle costellazioni familiari, sistemiche, integrali e altre tecniche per il benessere. Oggi è una scuola di formazione e di counseling accreditata SICOOL, Società Italiana Counselor e Operatore Olistico.

Le Costellazioni Integrali® sono un’evoluzione delle costellazioni sistemiche, sviluppate all’interno della Scuola, che tengono conto di nuove e antiche conoscenze e approcci di tipo integrale e olistico. Le costellazioni sono uno strumento profondo ed essenziale di conoscenza della realtà, sistematizzate nel 1980 da Bert Hellinger, filosofo e terapeuta tedesco. Nelle costellazioni emergono tutte le dinamiche funzionali e disfunzionali che si celano all’interno del sistema che si vuole rappresentare (famiglia, organizzazione, sistemi sociali, sistemi di elementi astratti, ecc…) e che, attraverso tale metodologia, possono essere osservate, comprese e trasformate. Dall’esperienza di questi anni, nasce l’esigenza di allargare l’ambito di azione della scuola, per andare “oltre” allo strumento e abbracciare tecniche ulteriori per lo sviluppo delle qualità umane esistenziali e essenziali. Per questo, nasce Altroove, un progetto che ha l’obiettivo di accompagnare le persone a ritrovare la loro piena capacità espressiva sul piano energetico, creativo, professionale, relazionale, affettivo-sessuale e transpersonale.

Impiega modalità e tecniche diverse e coerenti, che includono:

  • Costellazioni sistemiche familiari, strutturali, archetipiche, organizzative, spirituali, integrali
  • Tecniche integrali, di presencing e mindfulness
  • Approcci a mediazione corporea per favorire l’integrazione di corpo, mente e spirito: Somatic Experiencing, Integral Somati Psycology, Focusing e altre
  • Tecniche energetiche
  • Pratiche transpersonali.

2. OBIETTIVI

In termini generali i programmi di formazione della Scuola pongono al centro l’individuo in tutti suoi aspetti: corpo, psiche, anima e spirito.

Intraprendere tale percorso può nascere da diverse esigenze, che possiamo riassumere in tre grandi aree.

  1. La prima comprende il desiderio di compiere un cammino personale, con lo scopo di approfondire la conoscenza di sé e aumentare i gradi di libertà e di espressione nei vari ambiti della propria esistenza.
  2. La seconda si prefigge lo scopo di utilizzare gli strumenti appresi integrandoli nelle proprie attività professionali per arricchirne il bagaglio e le competenze, potendo acquisire il titolo di facilitatore in costellazioni integrali e tecniche evolutive.
  3. La terza riguarda coloro che desiderano fare della “relazione di ricerca” al servizio dell’altro, la propria via professionale in qualità di counselor.

L’obiettivo del percorso non è solo quello di apprendere una serie di tecniche e di competenze nuove, ma soprattutto quello di portare i partecipanti a contatto con la propria essenza, con la sorgente della loro forza, delle proprie capacità espressive e di connessione profonda tra essere umani. L’approfondito lavoro personale a cui gli allievi sono chiamati procede parallelamente all’acquisizione di qualità e competenze esistenziali e professionali.

3. A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO

Il lavoro su se stessi e la conoscenza che ne deriva sono elementi imprescindibili per qualunque disciplina o percorso che intenda occuparsi di relazioni d’aiuto, sia esso in qualità di counselor, facilitatore di costellazioni e di lavori di gruppo, consulente e per chiunque voglia migliorare qualitativamente l’attività professionale che già svolge. Il percorso offerto si rivolge a chi voglia intraprendere un percorso trasformativo personale, nella consapevolezza che quanto possiamo offrire agli altri è ciò a cui siamo giunti noi stessi.

È rivolto a coloro che desiderino integrare e arricchire la propria dimensione umana e professionale attraverso l’acquisizione di qualità, competenze e abilità fondamentali in ogni situazione della vita. È altresì indirizzato a figure professionali già attive nelle relazioni d’aiuto: counselor, operatori sanitari, terapeuti di varie discipline, psicoterapeuti, medici, coach, consulenti organizzativi, che desiderino ampliare le modalità di espressione del loro talento.

4. STRUTTURA DEI PERCORSI

La scuola propone diversi programmi di formazione in base agli scopi di chi frequenta:

  • Percorsi brevi (3-5 moduli)
  • Percorso biennale di formazione in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive
  • Percorso quadriennale in Counseling Integrale.

 

Il percorso biennale (che partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti) è costituito da 20 seminari da 12 ore ciascuno, con frequenza mensile, parte dei quali sono tematici e altri, chiamati “openlab”, sono moduli prevalentemente esperenziali e lasciano spazio al gruppo per far emergere temi e argomenti che vogliono essere ripresi o approfonditi. Ogni seminario sarà introdotto da una conferenza serale il venerdì precedente dalle 19.00 alle 21.00.

Nella nuova concezione della scuola, che continuamente evolve e ricerca il modo di raggiungere una sempre maggiore efficacia e penetranza negli obiettivi che si propone, il percorso base è costituito dal biennio. Per chi vuole diventare counselor oltre al percorso base sarà richiesta la rifrequentazione del biennio a un livello diverso e superiore di coinvolgimento. Infatti agli studenti avanzati verrà richiesta una modalità diversa di essere in aula: se nel primo biennio il focus era la loro trasformazione personale, nel secondo biennio il focus è “imparare a mettersi al servizio”. Lo potranno fare essendo di supporto agli studenti più inesperti, sperimentandosi nella facilitazione di piccoli gruppi o in brevi esperienze di conduzione. Inoltre, i moduli sono sistemi viventi in perenne evoluzione; la loro forma dipende fortemente dalle persone presenti in aula. Per questo, nessun modulo è uguale a se stesso e solo in minima parte, può trattarsi di una ripetizione.

È possibile iscriversi in qualunque momento del percorso, previo colloqui con i docenti, potendo poi frequentare gli eventuali moduli persi in un secondo tempo, alle condizioni della formula prescelta inizialmente.

La struttura dei percorsi dipende dagli obiettivi, a seconda che sia solo per conoscenza e trasformazione personale, che si sia interessati ad acquisire il titolo di facilitatore in costellazioni integrali e tecniche evolutive o che si voglia conseguire il titolo di counselor. Ciò che cambia sono i requisiti richiesti per l’ottenimento degli attestati.

4.1 Percorso di counseling: attestato di counselor in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive

Prevede la frequentazione obbligatoria di quattro annualità, requisito base richiesto per poter

sostenere l’esame presso SICOOL e ottenere l’attestato di Counselor.

Per coloro che avessero già maturato crediti formativi in ambito costellativo, counseling e altre tecniche evolutive riconosciute, ne verrà tenuto conto e valutata una riduzione in termini di tempo. Riteniamo il counseling un’attività molto seria, che come tutte le professioni che si pongono in termini di aiuto e sostegno all’altro necessitano di molta pratica, svolta con umiltà, coscienza e continui aggiornamenti.

4.1.1 Requisiti per l’attestato di counselor

Lo studente dovrà aver frequentato e completato l’intero programma del quadriennio così composto:

  • 40 seminari da 12 ore ciascuno
  • 40 conferenze esperienziali da 2 ore ciascuna
  • almeno 5 sessioni/anno i lavoro individuale/supervisione con i docenti della scuola o altri professionisti accreditati
  • partecipazione ad almeno 5 palestre/anno di costellazioni di 2 ore ciascuna che si terranno alla domenica pomeriggio, successivamente al modulo formativo
  • scambio tra pari di almeno 5 sessioni individuali/anno

Pratica individuale:

  • studio di testi e materiali specifici consigliati dalla scuola e scelti dallo studente, con compilazione di schede libro e autocertificazione
  • applicazione di tecniche di concentrazione, contemplazione, meditazione e di pratiche energetiche, con resoconto dei progressi e relativa autocertificazione
  • discussione della tesi di fine percorso.

Il monte ore totale da raggiungere per poter effettuare l’esame presso SICOOL è di 1050 ore. Si ricorda, a tal riguardo, che è caldamente consigliata la frequentazione degli studenti come osservatori e/o rappresentanti ai “laboratori delle soluzioni”, momenti dedicati alle costellazioni di persone esterne che intendano costellare un tema. Le ore verranno registrate tramite la firma di appositi moduli e conteggiate come parte integrante del monte ore da conseguire.

4.2 Percorso biennale in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive: Attestato di facilitatore in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive

La scuola prevede un percorso biennale per chi fosse interessato all’acquisizione della conoscenza delle costellazioni integrali e delle tecniche evolutive per poter ottenere l’attestato di facilitatore. Tale titolo può interessare a chi già operi come counselor, consulente, psicoterapeuta o qualunque altra professione in cui possa integrare le nuove conoscenze apprese.

4.2.1 Requisiti per l’attestato di facilitatore in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive

Lo studente dovrà aver frequentato e completato l’intero programma del biennio così composto:

  • 20 seminari da 12 ore ciascuno
  • 20 conferenze esperienziali da 2 ore ciascuna
  • almeno 5 sessioni/anno di lavoro individuale/supervisione con i docenti della scuola
  • frequentazione di almeno 10 palestre di costellazioni di 2 ore ciascuna (5 per anno)
  • scambio tra pari di almeno 5 sessioni individuali/anno

Pratica individuale:

  • studio di testi e materiali specifici consigliati dalla scuola e scelti dallo studente, con compilazione di schede libro e autocertificazione
  • applicazione di tecniche di concentrazione, contemplazione, meditazione e di pratiche energetiche, con resoconto dei progressi e relativa autocertificazione.

4.3 Percorso volto alla conoscenza di sé 

Il biennio di 20 seminari costituisce il percorso completo, che la scuola ritiene fondamentale per una trasformazione personale profonda. Nello stesso tempo non esclude che ci sia chi può essere interessato solo ad una sua parte. In questo caso ognuno sceglierà in base alle proprie aree di interesse da approfondire, potendo scegliere uno o più tra i moduli tematici (da consultare sul sito www.altroove.it).

4.4 FREQUENZA E ISCRIZIONE AI CORSI

Gli interessati ai percorsi possono iscriversi in qualunque momento dell’anno – previo colloquio con i responsabili della scuola – iniziando dal modulo in essere in quel momento. Qualora ci fossero emergenze o conflitti di date che non permettano la partecipazione ad uno o più moduli del percorso, potranno essere recuperati successivamente. La frequentazione dei moduli da recuperare sarà gratuita, qualora sia stato già saldato l’anno intero o la formula scelta. Diversamente il loro pagamento seguirà gli stessi criteri prescelti per le varie modalità di pagamento al percorso.

Il percorso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

4.5 PARTECIPAZIONE AI MODULI DI FORMAZIONE

Per coloro che intendano acquisire il titolo di counselor è obbligatoria la frequentazione di tutti i moduli formativi delle quattro annualità, che verrà registrata tramite la firma dello studente su appositi registri tenuti dalla scuola.

Per coloro che intendano acquisire il titolo di facilitatore in costellazioni integrali e tecniche evolutive è obbligatoria la frequentazione di tutti i moduli formativi del biennio, che verrà registrata tramite la firma dello studente su appositi registri tenuti dalla scuola.

L’obbligo alla partecipazione di tutti i moduli e al completamento dei requisiti richiesti per ottenere gli attestati di counselor o di facilitatore in costellazioni integrali e tecniche evolutive, vale per chi voglia conseguire il relativo attestato. Coloro che fossero interessati alla frequentazione dei percorsi come cammino di conoscenza e trasformazione personale non hanno la necessità di aderire all’obbligo del raggiungimento dei requisiti previsto per l’ottenimento degli attestati. Al termine dello stesso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al percorso.

5. SESSIONI INDIVIDUALI

Le sessioni individuali hanno un duplice scopo: didattico e di messa a fuoco di aspetti personali con l’obiettivo di raggiungere livelli sempre più profondi di consapevolezza di sé. Le sessioni individuali da un lato permettono l’esperienza diretta dell’incontro one to one (cliente/professionista), nella veste di cliente e dall’altro permettono di riconoscere e affrontare ostacoli personali che possono interferire con il lavoro di counselor o di facilitatore.

È richiesto un minimo di 5 sessioni individuali per ogni annualità. Esse possono essere effettuate a scelta con uno dei docenti della scuola o con professionisti da essi segnalati.

Le sessioni private devono avere una durata minima di 60 minuti.

La loro effettuazione verrà registrata su un modulo e firmata dal docente.

Il costo delle sessioni individuali è di 100€/h (+IVA) per ogni incontro. Per gli iscritti ai piani Professional il costo delle prime 5 sessioni è agevolato a 70€/h (+IVA), mentre per gli iscritti al piano Premium le prime 5 sessioni sono gratis.

6. SUPERVISIONI 

Le supervisioni siano esse individuali o di gruppo rappresentano momenti fondamentali di confronto, verifica e apprendimento delle tecniche e dei metodi appresi nei vari moduli del percorso. È richiesto un numero minimo di supervisioni di gruppo o individuali per poter completare la formazione.

Supervisioni di gruppo:

  • all’interno dei moduli del percorso verranno adibiti specifici momenti per la supervisione di gruppo su casi, attività, esercitazioni svolte dallo studente. Esse saranno condotte da uno o entrambi i docenti della scuola. Tali momenti sono compresi all’interno delle ore dei singoli moduli e in particolare negli “openlab”.
  • extra-moduli: gli studenti che desiderino effettuare, durante gli anni di frequentazione del percorso supervisioni di gruppo al di fuori dall’orario e dei momenti già previsti dalla scuola, possono farne richiesta ad uno dei docenti della scuola e concordare giorno e orario. Tali momenti avranno un costo di 50€ per persona per due ore di lavoro, avente il gruppo un numero minimo di tre.

Supervisioni individuali

Potranno essere effettuate, qualora lo studente lo desideri o ne senta la necessità con uno dei due docenti della scuola, in giorno e ora da concordare, fuori dall’orario dei moduli. Le supervisioni individuali su casi portati dallo studente non sono sostitutive delle sessioni individuali.  Le supervisioni individuali avranno la durata di 60 minuti al costo agevolato di 70€/h (+IVA), valevole esclusivamente per gli studenti che frequentano il corso quadriennale per diventare counselor o il corso biennale per diventare facilitatore.

7. PALESTRE DI COSTELLAZIONI

Le palestre di costellazioni e tecniche integrali sono fondamentali per gli allievi. Sono momenti di intervisione tra pari guidati da allievi della scuola esperti o, a turno, dagli studenti del primo, secondo biennio. È l’occasione per cimentarsi nella guida del gruppo effettuando esercitazioni sulle tecniche precedentemente indicate dai docenti o autonomamente proposte da chi guida il gruppo, se sufficientemente esperto. La possibilità di effettuare delle costellazioni tra pari sono previste quando a guida del gruppo vi sia chi ha già acquisito le competenze minime necessarie per poter svolgere tale attività, previo accordo coi docenti.

Lo spirito che anima le palestre è proprio quello dell’allenamento nello sperimentarsi in prima persona sulle abilità acquisite, tra pari, e in un ambiente protetto. Sono anche momenti di scambio e feedback, fondamentali per migliorare e consolidare le tecniche o le parti teoriche che il gruppo intenda discutere o approfondire. Viene anche prevista la saltuaria partecipazione di uno o entrambi i docenti in qualità di osservatori e/o supervisori. Dopo ogni modulo sono previste due ore di palestra dalle 14:30 alle 16:30, per agevolare la partecipazione anche a chi viene da lontano.

8. IL PROGRESSO DEGLI STUDENTI

Lungo il percorso i docenti avranno modo di osservare la crescita personale e le abilità apprese da parte dei partecipanti, potendo così rivolgere ad ogni persona i suggerimenti appropriati.  La pratica svolta da parte degli studenti nelle sessioni dimostrative e nelle esercitazioni all’interno dei moduli permetterà di far emergere i progressi e la padronanza acquisita. Le sessioni individuali, le supervisioni di gruppo e le palestre di costellazioni sono momenti ritenuti essenziali e offriranno l’occasione ulteriore per l’apprendimento e il suo consolidamento.

Se in un qualsiasi momento della formazione i docenti ritengono che il partecipante in questione non stia procedendo nello sviluppo delle abilità richieste in modo sufficiente per continuare a partecipare pienamente al percorso, i docenti possono riservarsi il diritto di chiedere al partecipante di rinviare la continuazione della formazione o, in casi estremi, ritenuti incompatibili col proseguimento della formazione, di rinunciare del tutto a partecipare. Tale diritto è riservato anche in caso il partecipante non venga ritenuto idoneo a proseguire per problematiche emotive, psicologiche, psichiatriche o di salute sopravvenute durante la frequentazione della formazione.

9. MATERIALI DEL PERCORSO

Nel corso dei moduli verranno indicati testi di studio e approfondimento degli argomenti trattatati in aula. I docenti segnaleranno quelli obbligatori e i testi facoltativi. La scuola fornirà anche, quando possibile e utile, materiale aggiuntivo per approfondimenti o esercizi da svolgere tra un modulo e l’altro. Si segnala che tutto il materiale didattico messo a disposizione dalla scuola è coperto da copyright ad uso esclusivo degli allievi e pertanto sarà vietata ogni forma di riproduzione (anche solo parziale) al di fuori delle finalità didattiche del corso, nonché la sua diffusione a terzi.

10. INFORMAZIONI SUI MODULI E SULLE ATTIVITA’

Il programma dei percorsi di formazione con i moduli e le attività proposte dalla scuola sono visibili sul sito www.altroove.it. I moduli seguono un programma la cui sequenza non è casuale. In linea di principio, abbiamo finora ritenuto, che fosse meglio seguirlo così come indicato. Nello stesso tempo l’esperienza ci ha mostrato che è possibile iniziare il percorso partendo da qualunque modulo, osservando quanto rapido e veloce è l’inserimento e l’allineamento di chi si aggiunge, con quanto si sta vivendo e con il gruppo. Abbiamo inserito un elemento di libertà, che ci ha mostrato la sua forza nei risultati, permettendoci di emancipare l’idea dell’insegnamento e dell’apprendimento secondo una sequenza rigida di passi.

La scuola si riserva il diritto di riprogrammare e/o cancellare qualunque modulo, per motivazioni connesse alla didattica o in presenza di un numero insufficiente di partecipanti. Altrettanto può avvenire che i moduli tematici vengano modificati nei titoli e nella loro strutturazione senza per questo tralasciare contenuti, bensì arricchendoli di nuove comprensioni.

I seminari della formazione sono costituiti da 12 ore ciascuno, così organizzati: (conferenza introduttiva) venerdì 19:00 – 21:00, sabato 9:30 -18:30, domenica 9:30 -13:30.  All’interno degli orari vengono previste pause pranzo di circa un’ora e pause di circa 15-20 minuti all’interno della giornata. Dopo ogni modulo, la domenica, seguirà la palestra di costellazioni (facoltativa): dalle 14:30 alle 16:30.

11. SEDE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE

La sede dei corsi: Scuola di costellazioni integrali e tecniche evolutive in Via Savona, 52 – 20144 Milano. Sito e mail: www.altroove.it – scuola@oneweb.biz

Segreteria tel: 02-87078057 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Nel caso i moduli richiedessero spazi diversi con cambio di sede, ne verrà data comunicazione dalla scuola a tutti gli studenti. Sono previsti nel programma del percorso di formazione moduli residenziali, uno o al massimo due l’anno, solitamente dal giovedì alla domenica o dal venerdì alla domenica, che si svolgeranno in sedi fuori Milano. In questi casi gli unici costi aggiuntivi, per gli iscritti ai percorsi, saranno quelli previsti per il pernottamento e i pasti, da versare direttamente alle strutture ospitanti, oltre al viaggio. La partecipazione ai moduli residenziali, come ogni altro modulo, è aperta anche a coloro che non sono iscritti a nessuno dei percorsi proposti. Nella scelta delle sedi si terrà conto di cercare luoghi consoni alle attività da svolgere, in modo da favorire la quiete e il rilassamento, e nello stesso tempo avere un rapporto qualità e prezzo ottimali e il più possibile contenuti.

12. COSA È PREVISTO IN PIU’ PER GLI ISCRITTI ALLA FORMAZIONE

Ritenendo la pratica e l’esperienza il fattore determinante per imparare e crescere nella padronanza delle abilità e nella conoscenza delle costellazioni integrali e delle tecniche evolutive, gli studenti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente come osservatori e/o rappresentanti a tutti i “Laboratori delle soluzioni”. Tali momenti sono quelli dedicati alle costellazioni aperte alle persone esterne che sono interessate ad affrontare un tema personale attraverso questa via.

Verrà richiesta la conferma della partecipazione solo per questioni di tipo organizzativo e funzionale. Le ore di frequenza degli studenti verranno registrate e conteggiate nel monte-ore che lo studente dovrà conseguire per il riconoscimento dell’attestato di counselor (in totale, comprese tutte le attività, 1.050 nel triennio) o facilitatore.

13. DIVENTARE TUTOR

La scuola prevede la possibilità della presenza di Tutor, che a vario livello, e a seconda dell’anzianità e dell’esperienza, previo accordo con i docenti, coadiuveranno alcune delle attività svolte nei moduli o in altre iniziative proposte dalla scuola. La possibilità di diventare Tutor è l’incontro del desiderio dell’allievo di cimentarsi in questo ruolo e del consenso dei docenti che ritengono adatta, per formazione, competenze e caratteristiche personali, la persona per svolgerla. Per le particolarità e per il tipo di ruolo svolto dai Tutor non si possono delineare a priori criteri uniformi e stabili per tutti, pertanto ogni situazione verrà considerata nella sua specificità. In termini generali riteniamo che la base minima necessaria per acquisire le competenze e lo spirito necessari per divenire Tutor è la frequentazione del quadriennio. Di anno in anno a fianco delle attività svolte c’è la possibilità di sperimentarsi, con esperienza crescente, coadiuvando l’operato dei docenti. Il Tutor in virtù del suo ruolo di servizio potrà rifrequentare il percorso gratuitamente.

 

 

BENVENUTI IN ALTROOVE

Pensiamo alla Scuola come al momento della preparazione del terreno per la semina, ossia la fase fondamentale e più delicata per ottenere un buon raccolto e buoni frutti. 

L’idea che ci anima è quella di generare uno spazio vivo e vitale, alla base del quale vi sia la ricchezza dell’incontro tra persone che in questo spazio scelgono di incrociare i loro destini, ri-conoscendosi reciprocamente e ricercando insieme percorsi di crescita. Il suo nutrimento e la sua ricchezza sta proprio in questo oncontro, mai casuale, di anime accomunate da uno stesso intento di crescita ed evoluzione. Questo viaggio si compie attraverso ogni persona che sceglie di iscriversi. 

Lo spirito che guida la Scuola è l’evoluzione dell’individuo nella sua interezza. Altrettanto concepiamo la Scuola come un organismo vivente i cui cambiamenti, possibili, e apportati nel rispetto di tutti, operano all’interno di principi di libertà e di vitalità, fluidi e mai statici. È per noi una creatura che cresce ed evolve e ogni variazione al suo interno è da leggersi nell’intento di una spinta al continuo miglioramento.

Questo regolamento ha il proposito di dare ordine e armonia alla nostra azione per permettere al Sogno di manifestarsi…buon viaggio insieme!

I docenti della scuola

Lorenzo e Susanna

_________________________

 

 

Seguici: