Prossimi eventi

Set
14
Ven
MILANO | Le strutture dell’invisibile: le costellazioni strutturali e con elementi astratti @ CasaOne - Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali
Set 14@19:00–Set 16@14:00

14516370_633052200199094_4464847149834782671_n

Le strutture dell’invisibile: le costellazioni strutturali e con elementi astratti

Una delle proprietà più stupefacenti delle Costellazioni Sistemiche è la loro flessibilità e la possibilità di applicare praticamente a ogni situazione della vita, personale e professionale. Questo seminario vuole esplorare alcune delle molteplici applicazioni delle Costellazioni, facilmente declinabili al mondo della crescita personale, del coaching, della professione, come anche alla dimensione spirituale.

Le Costellazioni Strutturali sono una specifica declinazione delle Costellazioni Familiari e Organizzative, sviluppate particolarmente da Mathias Varga Von Kibéd – docente di logica di nazionalità tedesca – che ha applicato alcuni modelli logico-filosofici al metodo delle Costellazioni Sistemiche. A differenza delle più tradizionali Costellazioni Familiari, esse si caratterizzano per svilupparsi attorno a una struttura predefinita di elementi, selezionata sulla base della richiesta del cliente.

Esploreremo alcune tipologie di Costellazione Strutturale quali:

  • Il triangolo dei valori
  • Il tetralemma negato
  • La costellazione del problema
  • La costellazione del tema nascosto
  • La costellazione del miracolo
  • La costellazione della farfalla

In questo seminario verrà approfondita una modalità di intervista orientata alla soluzione che permette al cliente di uscire dall’angusta prospettiva del problema per radicarsi nel mondo delle soluzioni.

 

Informazioni generali

Questo seminario può essere frequentato da chiunque.

E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.

Integral Constellation School è accreditata da SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico).

Al termine del seminario sarà rilasciato un Attestato di Frequenza (su richiesta). Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico secondo il modello SICOOL.

Durata evento:

  • venerdì dalle 19.00 alle 21.00
  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 17.30
Per partecipare scrivi a scuola@oneweb.biz o compila il form:

[recaptcha size:compact]

 

Ott
13
Sab
MILANO | Costellazioni Organizzative Integrali @ YOMODA
Ott 13@09:30–Ott 14@18:00



Le organizzazioni: palcoscenico delle nostre vite

Le organizzazioni sono il palcoscenico delle nostre vite. Sono gli spazi entro i quali la nostra vita accade. In ogni istante, apparteniamo simultaneamente a numerosi sistemi, con ruoli diversi. Trovare il proprio posto all’interno dei sistemi di cui siamo parte è la via per sperimentare gioia, creatività e forza in ciò che facciamo.

Ogni gruppo (formale e informale), team, associazione, organizzazione – al fine di essere fedele al proprio proposito – ha necessità di rispettare alcune regole che ne determinano la funzionalità, l’efficacia e che influenzano profondamente le dinamiche relazionali al proprio interno.

Le Costellazioni Organizzative sono uno strumento efficace e veloce per comprendere e risolvere i nodi che non permettono ai team, ai gruppi e alle organizzazione (sociali, profit, no profit, ecc) di evolvere e di raggiungere i propri obiettivi.

Oggi più che mai, le organizzazioni devono saper evolvere per danzare al passo con un cambiamento che procede a ritmi sempre più incalzanti. Le nuove tecnologie sociali  e le Costellazioni Organizzative permettono di creare la dimensione in cui si manifesta il futuro emergente, permettendo di cogliere indicazioni preziose sulle possibili evoluzioni dell’organizzazione.

In questo seminario, parleremo di:

  • ordini dell’armonia,
  • triangolo archetipico,
  • disordini sistemici e loro effetti
  • conflitti e risoluzioni,
  • passaggi generazionali e cambi di leadership,
  • integrazioni culturali e fusioni,
  • costellazione degli stakeholder,
  • costellazioni eco-sistemiche.

Accenneremo, inoltre, alla ormai celebre Theory U, sviluppata da Otto Scharmer in seno al MIT di Boston, una delle più coraggiose e efficaci mappe per l’evoluzione dei sistemi organizzativi.

 

Informazioni generali

Questo seminario può essere frequentato da chiunque.

E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.

La scuola Altroove è accreditata presso AICO (Associazione Italiana Counselling) e presso il registro dei counselor, naturopati e operatori olistici ASPIN.

Al termine del seminario sarà rilasciato un Attestato di Frequenza su richiesta. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

Durata evento:

  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18.00
Per partecipare scrivi a scuola@oneweb.biz

 

Nov
9
Ven
Residenziale | Costellazioni spirituali: vivere-morire-rinascere
Nov 9@15:00–Nov 11@15:00

 

Un seminario intenso e originale, da questanno aperto a tutti. I “neofiti” delle costellazioni potranno  vivere un’esperienza trasformativa, in grado di promuovere leggerezza, gioia e significato alla propria vita. Gli operatori esperti e i ricercatori aggiungeranno nuovi strumenti e nuove declinazioni delle costellazioni nell’ambito della ricerca spirituale e della consapevolezza.


Quando si inizia a morire? Quando si inizia a vivere? 

L’Uomo è un essere “bio-psico-spirituale“, ovvero è composto da corpo, anima e spirito. Questa visione tripartita dell’Uomo non appartiene a una tradizione in particolare. Essa è trasversale e condivisa dalla gran parte delle tradizioni spirituali del mondo in ogni epoca storica.

Il seminario

Il tema fondante, il filo conduttore, è l’Uomo nel suo continuo processo di nascita-morte-rinascita che si realizza sempre e in ogni istante su diversi piani contemporaneamente. Solo il seme che muore diventa germoglio. Useremo riflessioni, condivisioni, cerimonie, rappresentazioni per avvicinarci al mistero che siamo con il fine di trovare un senso ancora più profondo alla nostra vita. L’intensità delle costellazioni trova qui espressione in tutte e tre le dimensioni costitutive dell’individuo (corpo, anima, spirito), per dare vita a un’esperienza di maggiore interezza e pienezza. La tipologia di lavoro che faremo con le costellazioni spirituali potranno rivelare a ciascuno profonde comprensioni su ciò che realmente siamo, al di là di ciò che pensiamo di essere.

Vivere, morire, rinascere

Avremo modo di condividere riflessioni sulla morte, sulla vita e sulla nostra natura più autentica. Riconosceremo i fili del nostro destino onorando i momenti fondamentali, quelli che ci hanno reso ciò che siamo ora. Rifletteremo sul tempo e sulla libertà individuale, al fine di espandere la nostra esperienza terrena verso significati e riflessioni ben più ampii di ciò che prendiamo per vero.

Porsi a contatto ravvicinato con l’esperienza del morire è l’occasione per lasciar emergere la nostra verità più vera, per fare il punto con se stessi, per ricapitolare la propria vita e per porsi domande scottanti. E’ l’occasione per riordinare le priorità della vita e cogliere che, alla fine di tutto, la domanda che più conta è: quanto sono stato capace di Amare? Ciò che sembrava importante e che riempie la nostra quotidianità scivola sullo sfondo ed emerge la realtà nella sua dimensione più essenziale, vera e spassionata. Grazie alla profondità di questo processo, che sarà alla base del seminario, ci ri-troviamo, ancora più innamorati della vita, più liberi di amare, più liberi di essere. La via del morire bene, ogni giorno, è la via del Vivere bene, del risorgere a ogni istante: è la via della reincarnazione quotidiana.

Costo del seminario

Il coste del seminario è €250, iva e spese di vitto e alloggio nella struttura escluse.

Durata evento

L’evento è residenziale e si svolgerà a presso il Centro Guarinoni (www.centroguarinoni.org) di Fortunago (PV). L’arrivo è previsto per le 14.30 di venerdì e la partenza alle 14.30 di domenica

Per informazioni: iscrizioni@altroove.it

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è un ente di formazione accreditato presso il registro ASPIN e presso AICO (Associazione Italiana Counselling). Il seminario è valido per l’acquisizione di crediti formativi nei percorsi previsti da Altroove per il conseguimento dell’attestato di Facilitatore in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive e in Counseling Sistemico Integrale.

Gen
12
Sab
Costellazioni integrali e power questions: orientarsi alla soluzione con la potenza delle domande che trasformano @ YOMODA
Gen 12@09:30–Gen 13@18:30

La metodologia denominata Lavoro Orientato alla Soluzione presentato in questo seminario ha origine nel Solution Focus Work,  sviluppato agli inizi degli anni ottanta negli Stati Uniti, a Milwaukee, da Steve de Shazer, Insto Kim Berg e dal loro gruppo di lavoro presso il Brief Family Therapy Center. Alle radici della metodologia, ci sono impulsi e intuizioni di personalità importanti quali William James, Milton Ericsson, Gregory Bateson e i ricercatori del Mental Research Institute di Palo Alto

Per la semplicità e efficacia del metodo, la metodologia è stata applicata con grande successo al mondo organizzativo, al coaching e al counseling, al change management oltre che – naturalmente – alla terapia. La profonda efficacia del metodo – sia nei gruppi che individualmente – si raggiunge quando si va oltre la dimensione dello “strumento” e diviene un’attitudine, quasi una filosofia di vita orientata ad alcuni semplici principi:

  • Valorizza ciò che già c’è e che funziona più che focalizzarti su ciò che manca e non funziona
  • Trova le eccezioni positive, che esistono sempre in ogni situazione problematica, ed espandile il più possibile
  • Evita qualsiasi forma di lamentela o di focalizzazione sul  è proiettati subito nel mondo delle soluzioni
  • Inverti il paradigma: agisci con la stessa attitudine interiore che avrai quando il problema sarà risolto
  • Parti dalla fine, dal futuro perfetto
  • Ogni problema ci è dato per apprendere come superarlo.

Come ogni approccio maieutico, anche il Lavoro Orientato alla Soluzione agisce mediante il potere delle domande. Una domanda ha potere – è una “power question” – quando ha la forza di spostarci istantaneamente in un nuovo paradigma. In altre parole, ci obbliga a cambiare occhiali, a assumere un punto di vista sostanzialmente differente.

In questo seminario la forza trasformativa delle Power Question e del Solution Focus Work si integra con la potenza delle Costellazioni Integrali, per dare origine a un approccio integrato, trasformativo e efficace.

Il facilitatore

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore.  Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.

Informazioni generali

Questo seminario può essere frequentato da chiunque. E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.

Durata evento

  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18.30

Per partecipare scrivi iscrizioni@altroove.it

SalvaSalva

SalvaSalva

Feb
9
Sab
Costellazioni delle forze archetipiche. Alla sorgente del cambiamento @ YOMODA
Feb 9@09:30–Feb 10@18:30

Costellazioni delle forze archetipiche

Ogni fiaba, favola, leggenda o sogno è la storia di una trasformazione interiore. La nostra, quella di ciascuno di noi. E’ la raffigurazione – sotto forma di metafora – di un passaggio evolutivo da uno stato di equilibrio precedente a uno stato nuovo, caratterizzato da un livello superiore di energia, consapevolezza, complessità. Lo stato iniziale vacilla sotto l’influenza di forze apparentemente avverse, ma che in realtà sono totalmente funzionali all’evoluzione dell’intero sistema. In un certo modo, l’ostacolo presente in ogni fiaba è al contempo la Via e anche il Guardiano di Soglia che ne custodisce il passaggio. Un guardiano dal volto talvolta minaccioso, ma sempre pronto a trasformarsi in alleato, se guardato con la luce giusta. Alla fine, la riconciliazione è con noi stessi.
Le Costellazioni Archetipiche sono, tra le molteplici declinazioni possibili delle costellazioni sistemiche, quelle che rivestono una particolare alea di fascino e stupore. In questo, costituiscono un ottimo strumento di consapevolezza e conoscenza di se, utile in tutte le professioni: nella formazione, nella consulenza, nel coaching e nel counseling, come anche nelle professioni creative e artistiche.
A partire da alcune riflessioni autobiografiche, impiegheremo favole, storie, leggende o altre rappresentazioni che hanno assunto particolare rilevanza nella nostra vita e che ci stanno a cuore, per mettere in scena la costellazione degli elementi archetipici derivati da tali narrazioni, permettendo loro di parlarci attraverso il linguaggio e la grammatica costellativa. Grazie al naturale dispiegarsi delle forze e delle dinamiche tra gli elementi della trama rappresentata, il cliente può sperimentare nuove comprensioni che talvolta  assurgono a importanti insight e realizzazioni, fino a divenire veri e propri momenti trasformativi.

Informazioni generali

Questo seminario è riservato a chi ha già una formazione di base in Costellazioni Familiari e Sistemiche. La Scuola di Costellazioni Integrali è una scuola di counseling quadriennale accreditata da AICO (Associazione Italiana Counselling e ASPIN). Al termine del seminario sarà possibile richiedere un Attestato di Frequenza. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico.

Durata evento

  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18.30
Per partecipare scrivi a iscrizioni@altroove.it
Mar
9
Sab
OpenLab di Costellazioni. Esercitarsi, confrontarsi, condividere @ YoMoDa
Mar 9@09:30–Mar 10@18:30



L’unico seminario di Costellazioni interamente co-creato con i partecipanti

Le costellazioni – al pari e forse ancora più di ogni tecnica di facilitazione –  si apprendono realmente solo attraverso la pratica. Eppure, gli apprendisti costellatori raramente hanno a disposizione uno spazio supervisionato in cui fare liberamente esperienza in qualità di facilitatore e mettersi alla prova, potendo contare sul supporto e sulla supervisione dei docenti ma anche del gruppo.

L’OpenLab nasce proprio per soddisfare il bisogno di accumulare “ore di volo” e tutta l’esperienza necessaria a potersi mettere in gioco in totale sicurezza, nel mondo.

A chi è diretto

Sono benvenuti a questa esperienza tutti coloro che hanno completato una formazione di base in costellazioni e desiderano rafforzare la propria competenza, come anche i professionisti che desiderano disporre di uno spazio costellativo di supervisione utile a rendere più efficace l’intervento con i propri clienti.

Durata evento

  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18.30

Per partecipare scrivi iscrizioni@altroove.it

Il facilitatore

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore.  Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.

Apr
13
Sab
MILANO | Le mappe evolutive della coscienza: chakra e dinamiche a spirale @ YOMODA
Apr 13@09:30–Apr 14@18:00

Chakra-dinamiche-spirale-altroove-milano

Il nostro percorso di vita è innanzitutto un viaggio di conoscenza. Gli “stati” e gli  “stadi” evolutivi di questo viaggio si susseguono uno dopo l’altro, senza possibilità di saltarne alcuno. In questo viaggio di “infuturamento”, nel tentativo di divenire sempre più pienamente noi stessi, nulla è mai casuale.  Le sfide, i temi, le problematiche che il destino ci pone dinnanzi sono le condizioni di vita necessarie al nostro “fare anima”.  Permettendoci di sviluppare quelle forze interiori che ci rendono capaci di includere e trascendere i nostri limiti.  Il fine è di generare una nuova dimensione di consapevolezza da cui concretamente percepire e operare nel mondo. Per cambiare il mondo, occorre cambiare se stessi.
Per cambiare se stessi, occorre cambiare la nostra relazione con il mondo.


Esistono molte mappe che ci aiutano a comprendere le tappe evolutive della coscienza. Tra queste, due in particolare ci interessano in questo modulo. La prima, antica e universalmente nota: i chakra, intesi qui innanzitutto come la mappa dello sviluppo umano su un piano fisico, animico e spirituale. La seconda, recente, innovativa e efficace è Spiral Dynamics: metodologia sviluppata negli USA da Don Beck e Chirs Cowen sulla base del lavoro di Clare Graves.

Le Costellazioni Integrali e altre tecniche evolutive ci permettono di esplorare le tappe di questo viaggio, unendo pensiero, sentimento e azione, per generare nuove comprensioni di sé e dell’altro.

Alcuni temi

  • Perché servono le mappe (che non sono il territorio)
  • I chakra
  • Spiral Dynamics e il concetto di “meme”
  • Il modello integrale
  • La differenza tra stato e stadio
  • Evoluzione orizzontale e evoluzione verticale
  • Gli stati di coscienza: veglia, sogno, sonno, turya (il quarto stato, il testimone), turyatita (oltre il quarto)
  • La matrice Wilber-Combs
  • Andare oltre l’”io-pensiero”
  • La scaturigine della coscienza: l’indagine sull’Io sono
  • Tecnologie della coscienza: concentrazione-contemplazione-meditazione

Informazioni generali

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è una scuola di counseling quadriennale accreditata da AICO (Associazione Italiana Counselling) e il registro ASPIN. Al termine del seminario sarà possibile richiedere un Attestato di Frequenza. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico

 

Durata evento:

  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18.30
Per partecipare scrivi a: iscrizioni@altroove.it

 

__________________________________

 

Mag
11
Sab
MILANO | Il luogo ulteriore. Andare oltre a ciò che ci limita @ YoMoDa
Mag 11@09:30–Mag 12@18:00



 

Il luogo ulteriore. Andare oltre a ciò che ci limita. Seminario avanzato di Costellazioni Integrali

Andando oltre ciò che ci trattiene dal divenire ci siamo Noi, nella nostra versione futura, con il nostro vero volto, il nostro vero IO.

Cos’è la paura? Cos’è il senso di colpa? Cos’è la vergogna? Sono programmi biolgicamente sensati che svolgono originariamente una funzione protettiva: la paura ci permette di riconoscere un limite; il senso di colpa è il modo con cui un sistema ci mantiene vincolati e leali; la vergogna è un indicatore di ciò che è socialmente accettato. Tuttavia, il nostro processo evolutivo richiede di andare oltre al dato biologico, includendolo e trascendendolo, verso mete via via di maggiore libertà e consapevolezza. Ecco quindi che queste tre forze possono divenire una prigione che ostacola o un’opportunità che permette il nostro infuturamento verso la pienezza del nostro Essere.

La paura talvolta ci informa di proseguire con prudenza, talvolta ci ferma di fronte a limiti che è  meglio che restino tali, altre volte ci fa indietreggiare e spesso è la soglia da superare per conoscere la versione ulteriore di noi stessi: quella che ha desiderato più che temuto! Nel corso del modulo attraverso esercizi di gruppo e metodi costellativi incontreremo la paura nelle sue varie forme, riconosceremo la forza vitale del desiderare, lavoreremo sulle risorse e le qualità necessarie per realizzare più pienamente il nostro potenziale. Riconosceremo il senso biologico e sistemico del senso di colpa, per comprendere che evolvere significa “tradire” vecchi sistemi per generarne di nuovi. Coglieremo la natura sociale della vergogna per comprendere l’illusorietà e la dipendenza dal bisogno di riconoscimento.

Il modulo permetterà di fare un lavoro trasformativo innanzitutto su sé stessi, riconoscendo le soglie, gli ostacoli, le inibizioni che non consentono di incontrare la propria essenza, la propria potenzialità, la propria creatività; dall’altro, offrirà agli operatori della relazione (terapeuti, counselor, coach, operatori…)  pratiche e strumenti concreti per accompagnare i propri clienti in un percorso  trasformativo che li porti a riempire più pienamente di significato e di ispirazione la loro vita. Noi siamo gli artisti, la vita è la nostra opera d’arte.

I conduttori

Lorenzo Campese

 E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore.  Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.

 

Susanna Cohen

Laureata in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, specializzata in psichiatria e psicoterapia, ha frequentato il training di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e comportamentale. Ha lavorato come Responsabile Medico in diverse comunità psichiatriche. Come libera professionista, si occupa di terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo. Nel corso della sua attività professionale si è avvicinata anche ad altri ambiti, tra questi l’attività di formazione all’interno di percorsi di sviluppo e crescita personale rivolti a persone e professionisti. Lo sguardo delle sue competenze si è arricchito di approcci e tecniche psico-corporee, effettuando la formazione triennale in Somatic Experiencing e in Integral Somatic Psychotherapy. Nell’ambito medico ha approfondito prospettive diverse da quella vigente, che tengono conto dell’individuo nella sua interezza, dove corpo-mente-spirito sono considerati inscindibili e compenetrati, tra queste la Nuova Medicina di Hammer. Ha effettuato il Master in Olismologia con il dott. Lorenzo Paride Capello, integrando tale metodica nel suo approccio alla cura. Dal 2012 si è avvicinata alle Costellazioni Familiari e Sistemiche, frequentando la Scuola di Costellazioni Integrali®, diretta e condotta da Lorenzo Campese, divenendo poi facilitatrice di Costellazioni Integrali®. E’ co-fondatrice e docente presso “Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali”, una scuola di counseling a orientamento olistico e integrale. Tenendo conto della visione olistica dell’individuo e dell’esperienza professionale maturata in più di venti anni di attività ha sviluppato una specifica modalità costellativa: le “Costellazioni Mediche Integrali®”. E’ così possibile accedere alla dimensione sistemica e svelare il messaggio esistenziale che è celato dietro a ogni sintomo o malattia.

Durata evento:

  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18.00

 

Lug
6
Sab
Costellazioni, intimità, contatto e sessualità. @ Albergo Bucaneve
Lug 6@10:00–Lug 8@14:00

Aprire i sensi, abbassare le barriere, toccare l’Essenza

Nulla è più essenziale, sensualmente appagante,  spiritualmente nutriente del sentirsi in piena comunione con un’altra persona. Quando ogni nostro livello è in armonia e coerenza  con quello del nostro partner si può giungere a esperienze si tipo estatico e spirituale.

Come esseri umani, noi non siamo solo “in” relazione. Noi “siamo” relazione. La relazione è quanto di più essenziale appartenga all’esperienza umana. Per questo, la possibilità di vivere l’incontro con l’altro in modalità piena e generativa è l’elemento che più di ogni altro contribuisce alla felicità della nostra esperienza di vita. Corpo fisico, vitale, emozionale, mentale,  spirituale sono le dimensioni a cui

Nell’esperienza dell’amore e in genere della relazione umana, viviamo forme diverse di contatto,  intimità e sessualità, anche a seconda del nostro stato di coscienza e dell’integrazione non solo del corpo fisico, ma anche di tutti i nostri corpi e sottili (eterico, emozionale, mentale, spirituale).

È un seminario residenziale che attraverso varie tecniche e metodologie, tra cui le costellazioni integrali, vuole essere un’immersione in questi temi con esperienze che portino ad aprire e scoprire quanto ancora non sappiamo della nostra sessualità e intimità. L’intenso contatto con la natura e i boschi ci permetterà di fare esperienze uniche di consapevolezza tra cui “sensing journey” e forest bathing.

La location

Il luogo che ci ospiterà è la bellissima  Oasi Zegna un luogo magico immerso nella natura e nel suo silenzio, dove poterci risorsare e godere del contatto con la montagna e i suoi boschi. La struttura in cui soggiorneremo è l’ Hotel Bucaneve a Bielmonte (BI) situato nelle Alpi a 1500 mt. di altezza. Una piccola struttura ecologica di sole venti camere, calda e accogliente, dotata di una piccola spa e terrazza panoramica sulle montagne.

L’hotel è stato da poco ristrutturato e curato in tutti i suoi dettagli e finiture, utilizzando elementi naturali locali (legno e pietra) per garantire confort e benessere agli ospiti.

Lo chef propone una cucina creativa, rispettosa del territorio e della stagionalità.  Possono soddisfare qualsiasi tipo di richiesta (vegetariano – senza glutine- intolleranze – vegano) ma è necessario specificarlo prima di arrivare.

Durata evento

Ci ritroveremo alle 10.00 di Sabato 6 luglio, presso l’Hotel Bucaneve nell’Oasi Zegna (Biella). Il seminario si concluderà alle 14.00 di lunedì 8 luglio.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a iscrizioni@altroove.it.

Informazioni generali

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è una scuola di counseling quadriennale accreditata da AICO (Associazione Italiana Counselling) e il registro ASPIN. Al termine del seminario sarà possibile richiedere un Attestato di Frequenza. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico

 Facilitatore

Fondatore e direttore di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione.  Ha 48 anni e da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione della coscienza. Si occupa di counseling sistemico-relazionale, coaching evolutivo, formazione integrale e processi di cambiamento organizzativo. Formato in Counseling Sistemico e Costellazioni Familiari presso il Centro Studi Piazza (accreditato FAIP); in Coaching Sistemico presso l’istituto ISKON di Milano; in Business Ethics presso Assoetica. Prima ancora ha studiato discipline manageriali a Boston (USA) e in Italia. Negli anni, ha approfondito numerose vie di crescita orientali e occidentali. Oggi, il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole alle più recenti metodologie evolutive umane e sociali, distillando così una metodologia innovativa, trasformativa ed esperienziale.

 

Set
14
Sab
MILANO | Costellazioni Eco-sistemiche: lavorare sui temi sociali, politici, ambientali @ YoMoDa
Set 14@09:30–Set 15@18:30

I CONDUTTORI

Lorenzo Campese. E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore.  Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali, che includono lo Zen e, più recentemente, l’Antroposofia. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.

Appassionato al proprio Lavoro e alla Vita, instancabilmente coinvolto in un perenne processo di crescita, competente nell’arte dell’apprendere e ancor più del disapprendere, amante dei fallimenti oltre che dei successi, crede che l’unico cammino possibile sia quello che porta alla propria interezza e alla scoperta della vastità di cui ogni essere umano è espressione, quasi sempre inconsapevole.

13482807_1045949585453346_74225936905397487_o

Susanna Cohen. Laureata in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, specializzata in psichiatria e psicoterapia, ha frequentato il training di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e comportamentale. Ha lavorato come Responsabile Medico in diverse comunità psichiatriche. Come libera professionista, si occupa di terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo. Nel corso della sua attività professionale si è avvicinata anche ad altri ambiti, tra questi l’attività di formazione all’interno di percorsi di sviluppo e crescita personale rivolti a persone e professionisti. Lo sguardo delle sue competenze si è arricchito di approcci e tecniche psico-corporee, effettuando la formazione triennale in Somatic Experiencing e in Integral Somatic Psychotherapy. Nell’ambito medico ha approfondito prospettive diverse da quella vigente, che tengono conto dell’individuo nella sua interezza, dove corpo-mente-spirito sono considerati inscindibili e compenetrati, tra queste la Nuova Medicina di Hammer. Ha effettuato il Master in Olismologia con il dott. Lorenzo Paride Capello, integrando tale metodica nel suo approccio alla cura. Da cinque anni, si è avvicinata alle Costellazioni Familiari e Sistemiche, frequentando la Scuola di Costellazioni Integrali, diretta e condotta da Lorenzo Campese, divenendo poi facilitatrice di Costellazioni Integrali. E’ co-direttrice e docente presso “Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali”, una scuola di counseling a orientamento olistico e integrale. Tenendo conto della visione olistica dell’individuo e dell’esperienza professionale maturata in più di venti anni di attività ha sviluppato una specifica modalità costellativa che chiama “Costellazioni Mediche Integrali”, in cui emerge la connessione alla dimensione sistemica e si svela il messaggio esistenziale che è celato dietro a ogni sintomo o malattia.

 

Informazioni generali

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è una scuola di counseling triennale accreditata da SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico). Al termine del seminario sarà possibile richiedere un Attestato di Frequenza. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico secondo il modello SICOOL.

 

Durata evento:

  • venerdì dalle 19.00 alle 21.00
  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 17.30
Per partecipare scrivi a scuola@oneweb.biz o compila il form:

[recaptcha size:compact]

Ott
12
Sab
MILANO | Costellazioni Mediche Integrali®: sintomi, malattie e forze di guarigione. @ YoMoDa
Ott 12@09:30–Ott 14@18:30

Schermata 2015-03-29 alle 19.33.34

Le Costellazioni e la connessione psiche-cervello-organo: le emozioni incarnate e i programmi biologicamente sensati del corpo, solitamente chiamate “malattie”.

 

Le costellazioni integrali connesse alla materia medica, possono essere utilizzate come strumento potente e profondo per far emergere ciò che l’individuo, unità bio- psico-spirituale indivisibile, esprime attraverso sintomi e disturbi. È attraverso il corpo che si esprimono i sintomi, ma esso non è separato dall’Unità dell’individuo.

Il modo di percepire di ogni persona è unico e non generalizzabile e costituisce il modo con cui incontriamo, affrontiamo e diamo significato a tutti gli eventi della vita con emozioni, comportamenti e pensieri che sono specifici per ognuno di noi. I sintomi sono la forma corporea assunta da quanto è inconsapevole alla nostra coscienza. Sono metafore corporee, sono risposte, sono soluzioni, sono messaggi per mostrare ciò che non si vede in altro modo, che preme e pretende di essere visto e considerato. Le malattie, o meglio, le “fisiologie speciali” che il nostro corpo attiva rappresentano soglie evolutive e in questo sta il potere generativo e trasformativo della sofferenza nelle sue diverse forme.

Le costellazioni, qualunque sia il tema trattato, offrono la possibilità di compenetrare, nell’immediatezza dell’esperienza, psiche e corpo, accedendo ad aree inaccessibili alla sola ragione. Nello stesso tempo l’esperienza corporea ed emotiva che emerge, può essere raggiunta dal pensiero con la possibilità di rendere fruibili nuovi significati, nuove percezioni, creando così una nuova realtà.

La connessione psiche-corpo è fondamentale per far sì che tali forze operino sinergicamente, assumendosi la piena responsabilità del processo: non è la malattia che guarisce, ma le cause profonde che l’hanno determinata. Nello stesso tempo uscire dallo stato di passività, è uscire dalla paura, è trasformare in forza quanto prima veniva vissuto come debolezza. In questo risiede la potenza della visione Intera dell’individuo e l’applicazione delle costellazioni integrali nell’arte medica.

 

I conduttori

Fondatore e direttore di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

9 IMG_0369 copia

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione.  Ha 48 anni e da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione della coscienza. Si occupa di counseling sistemico-relazionale, coaching evolutivo, formazione integrale e processi di cambiamento organizzativo. Formato in Counseling Sistemico e Costellazioni Familiari presso il Centro Studi Piazza (accreditato FAIP); in Coaching Sistemico presso l’istituto ISKON di Milano; in Business Ethics presso Assoetica. Prima ancora ha studiato discipline manageriali in USA (Northeastern University) e in Italia (Università Bocconi – Centro Space). Negli anni, ha approfondito numerose vie di crescita orientali e occidentali. Oggi, il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole alle più recenti metodologie evolutive umane e sociali, distillando così una metodologia innovativa, trasformativa ed esperienziale.

Co-direttrice di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

13482807_1045949585453346_74225936905397487_o

Susanna Cohen

Laureata in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, specializzata in psichiatria e psicoterapia ha effettuato poi un  training di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e comportamentale. Ha lavorato come Responsabile Medico in diverse comunità psichiatriche. Come libera professionista, si occupa di terapie individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Nel corso della sua attività lavorativa si è avvicinata anche ad altri ambiti, tra questi l’attività di formazione all’interno di percorsi di sviluppo e crescita personale rivolti a varie tipologie di professionisti. Lo sguardo delle sue competenze si è arricchito di interessi quali la psicologia dello sport, tecniche psico-corporee e nell’ambito medico ha approfondito prospettive diverse da quella vigente quali la Nuova Medicina e l’Olismologia, che tengono conto dell’individuo nella sua interezza, dove psiche-corpo-spirito sono considerati inscindibili e compenetrati. E’ su questo orizzonte che negli ultimi anni si è avvicinata alle Costellazioni Familiari e Sistemiche, frequentando la Scuola di Costellazioni Integrali, diretta e condotta da Lorenzo Campese, divenendo poi facilitatrice di Costellazioni Integrali e docente nei percorsi della Scuola, sviluppando una specifica modalità costellativa a orientamento medico.

 

Informazioni generali

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è una scuola di counseling triennale accreditata da SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico). Al termine del seminario sarà possibile richiedere un Attestato di Frequenza. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico secondo il modello SICOOL.

 

Durata evento:

  • venerdì dalle 19.00 alle 21.00
  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 17.30
Per partecipare scrivi a scuola@oneweb.biz o compila il form:

[recaptcha size:compact]

 

Nov
8
Ven
MILANO | Tecniche costellative di Ricapitolazione e Retrospettiva. Recuperare l’integrità energetica @ CasaOne - Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali
Nov 8@19:00–Nov 10@17:30

 

I CONDUTTORI

Lorenzo Campese. E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore.  Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali, che includono lo Zen e, più recentemente, l’Antroposofia. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.

Appassionato al proprio Lavoro e alla Vita, instancabilmente coinvolto in un perenne processo di crescita, competente nell’arte dell’apprendere e ancor più del disapprendere, amante dei fallimenti oltre che dei successi, crede che l’unico cammino possibile sia quello che porta alla propria interezza e alla scoperta della vastità di cui ogni essere umano è espressione, quasi sempre inconsapevole.

13482807_1045949585453346_74225936905397487_o

Susanna Cohen. Laureata in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, specializzata in psichiatria e psicoterapia, ha frequentato il training di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e comportamentale. Ha lavorato come Responsabile Medico in diverse comunità psichiatriche. Come libera professionista, si occupa di terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo. Nel corso della sua attività professionale si è avvicinata anche ad altri ambiti, tra questi l’attività di formazione all’interno di percorsi di sviluppo e crescita personale rivolti a persone e professionisti. Lo sguardo delle sue competenze si è arricchito di approcci e tecniche psico-corporee, effettuando la formazione triennale in Somatic Experiencing e in Integral Somatic Psychotherapy. Nell’ambito medico ha approfondito prospettive diverse da quella vigente, che tengono conto dell’individuo nella sua interezza, dove corpo-mente-spirito sono considerati inscindibili e compenetrati, tra queste la Nuova Medicina di Hammer. Ha effettuato il Master in Olismologia con il dott. Lorenzo Paride Capello, integrando tale metodica nel suo approccio alla cura. Da cinque anni, si è avvicinata alle Costellazioni Familiari e Sistemiche, frequentando la Scuola di Costellazioni Integrali, diretta e condotta da Lorenzo Campese, divenendo poi facilitatrice di Costellazioni Integrali. E’ co-direttrice e docente presso “Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali”, una scuola di counseling a orientamento olistico e integrale. Tenendo conto della visione olistica dell’individuo e dell’esperienza professionale maturata in più di venti anni di attività ha sviluppato una specifica modalità costellativa che chiama “Costellazioni Mediche Integrali”, in cui emerge la connessione alla dimensione sistemica e si svela il messaggio esistenziale che è celato dietro a ogni sintomo o malattia.

 

Informazioni generali

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è una scuola di counseling triennale accreditata da SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico). Al termine del seminario sarà possibile richiedere un Attestato di Frequenza. Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico secondo il modello SICOOL.

 

Durata evento:

  • venerdì dalle 19.00 alle 21.00
  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 17.30
Per partecipare scrivi a scuola@oneweb.biz o compila il form:

[recaptcha size:compact]

Seguici: