Percorso per “Facilitatori in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive” e di “Counseling a approccio integrale”

Percorso Facilitatori Costellazioni Integrali Tecniche Evolutive

Diventa Facilitatore in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive o Counselor a approccio integrale 

Dalla profonda esperienza di questi anni, è nato un progetto che ha l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di riscoperta della propria essenza e delle qualità umane e spirituali oggi più che mai necessarie per affrontare il futuro e rinforzare il cambiamento di paradigma in essere.

L’operatore olistico, il counselor integrale: nuove professioni in crescita

Il Percorso di costellazioni integrali e tecniche evolutive nasce nel2009 con il proposito di diffondere metodologie e pratiche per l’evoluzione dell’uomo; tra queste, le Costellazioni Sistemiche nelle loro molteplici declinazioni e sfaccettature: familiari, strutturali,organizzative, archetipiche, spirituali, mediche. Dalla profonda esperienza di questi anni, è nato un progetto che ha l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di riscoperta della propria essenza e delle qualità umane e spirituali oggi più che mai necessarie per affrontare il futuro e rinforzare il cambiamento di paradigma in essere. Siamo sulla soglie di un importante salto di consapevolezza che riguarda l’umanità intera: dalla coscienza ego-centrica stiamo sviluppando una nuova coscienza eco-centrica, in cui si riscopre la profonda interdipendenza e unità - oneness - di tutte le cose e di ogni fenomeno.

Obiettivi del percorso

Sul piano individuale, i percorsi offerti accompagnano le persone a ritrovare la loro piena capacità espressiva su tutti i piani di esistenza: personale, relazionale, famigliare, professionale e spirituale,ripristinando il flusso di energia vitale e creativa ovunque si sia interrotto. Al tempo stesso, le esperienze fatte unitamente a specifiche conoscenze, metodi e tecniche, divengono competenze importanti che formano figure professionali oggi sempre più richieste sia nel mondo del benessere che delle organizzazioni.

Infatti, l’approfondito lavoro personale a cui gli studenti sono chiamati procede parallelamente all’acquisizione di qualità e competenze esistenziali e professionali, necessarie a chi si voglia occupare di relazione d’aiuto, in qualità di Counselor, facilitatore di costellazioni e di lavori di gruppo, consulente o altro.

Un approccio integrale alla crescita

Come suggerito da grandi pionieri dello sviluppo umano, la crescita per essere fruttuosa e autentica necessita di procedere contemporaneamente su diverse linee. In coerenza con un modello integrale di sviluppo umano, nel nostro percorso, integriamo attività che affrontano le seguenti correnti:

> Corpo fisico e energetico
> Intelligenza emotiva
> Sviluppo cognitivo
> Relazioni, affettività, sessualità
> Espressione di sé
> Trascendenza e spiritualità.

Le modalità e tecniche proposte includono:
- Costellazioni Integrali nelle loro molteplici declinazioni: familiari,strutturali, archetipiche, organizzative, mediche, spirituali
- Tecniche integrali di presencing e mindfulness
- Tecnologie del sacro e pratiche transpersonali
- Approcci a mediazione corporea per l’integrazione di corpo-mente-spirito (Somatic Experiencing e Integral Somatic Psychology)- Solution Focus Work

Le Costellazioni Integrali®

Le Costellazioni Integrali sono un’evoluzione delle Costellazioni Sistemiche e Familiari, sviluppata all’interno della Scuola, che tiene in conto di nuove e antiche conoscenze e approcci di tipo integrale e olistico. Le Costellazioni sono uno strumento profondo ed essenziale di conoscenza della realtà, sistematizzate da Bert Hellinger, filosofo e terapeuta tedesco nel 1980. Nelle Costellazioni emergono tutte le dinamiche funzionali e disfunzionali che si celano all’interno del sistema che si vuole rappresentare e che, attraverso tale metodologia,possono essere osservate, comprese e trasformate. Questo le rende uno strumento unico per velocità e efficacia che può offrire nuove prospettive nella relazione di aiuto come nella consulenza di qualsiasi natura.

Le Costellazioni rientrano a pieno titolo nel novero delle discipline sistemiche, pur avendo una loro specificità che le rendono uniche nel loro genere per efficacia e velocità di intervento.

Un modello integrale

Il nostro metodo si definisce “integrale” non solo perché consideriamo l’essere umano nella sua interezza di corpo-anima-spirito, ma anche perché amiamo riferirci – tra gli altri – anche al pensiero di uno dei più importanti filosofi transpersonali della nostra epoca, Ken Wilber, che ha elaborato un modello di comprensione della realtà detto per l’appunto “modello integrale” in cui include l’idea fondamentale che ogni evento reale è sempre e inevitabilmente “tetra-emergente” in quanto emerge contemporaneamente su quattro livelli diversi:

  • "I": il livello individuale-interno, quello della nostra interiorità, della psiche, dell'anima
  • “IT”: il livello individuale-esterno, la dimensione somatica e comportamentale con cui mi relaziono con il mondo
  • “WE”: il livello collettivo-interno, quello che attiene alla cultura in cui siamo immersi, ai sistemi di valori e credenze condivise e alla dimensione relazionale;
  • “ITS”: il livello collettivo-esterno, quello che riguarda le strutture dei sistemi di cui siamo parte.

Nella metodologia proposta dalla scuola, in particolare mediante le Costellazioni Integrali, tutte e quattro le dimensioni sono contemplate e rese visibili nella loro interdipendenza.

Impariamo a lavorare con ciascuna delle quattro dimensioni, in modalità diretta e indiretta, affinché la trasformazione avvenga velocemente e in modo permanente. Perché o il cambiamento avviene su tutti e quattro i quadranti oppure non avviene per nulla.

Tanti ambiti di applicazione

Ciò che caratterizza il percorso di formazione in Costellazioni Integrali è la possibilità di allargare la visione e l’utilizzo delle costellazioni e delle altre tecniche proposte ai più diversificati ambiti di vita, mediante modalità, stili, strumenti, idonei a quel dato contesto.

Le tipologie di costellazioni che si apprendono e si sperimentano lungo il percorso sono:

  • Costellazioni familiari integrali
  • Costellazioni organizzative e professionali
  • Costellazioni e coaching
  • Costellazioni archetipiche
  • Costellazioni one-to-one
  • Costellazioni sociali e ecosistemiche
  • Costellazioni mediche integrali
  • Costellazioni spirituali.

Percorso per Facilitatori in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive

E’ un percorso teorico-esperienziale, costituito da 20 moduli totali (10 all’anno) a cadenza mensile più un modulo di chiusura del percorso. E’ possibile inserirsi a qualsiasi punto del percorso, previo colloquio con i docenti.Agli studenti del percorso saranno inoltre dedicate le Palestre di Costellazioni - appuntamenti di due ore al termine di ogni seminario - in cui potranno praticare in ambiente protetto quanto appreso nella formazione - e i Laboratori delle Soluzioni, appuntamenti mensili aperti a tutti ai quali gli studenti potranno partecipare gratuitamente. La consegna dell’attestato di “Facilitatore in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive” è subordinato alla frequenza del programma di formazione biennale completo, unitamente a un lavoro personale (5 sessioni individuali/anno), di intervisione peer-to-peer e di supervisione di gruppo.

Counseling a approccio integrale

Il percorso contribuisce alla costituzione del curriculum studi del percorso di Counseling a approccio integrale (accreditato presso AICO e ASPIN). In tal caso, si prevede la frequentazione di un ulteriore biennio al fine di espandere le capacità e le competenze apprese, acquisire la necessaria esperienza sul campo e sperimentare momenti di conduzione supervisionata. A chi disponesse di esperienze maturate in altre scuole affini potranno

Trasformazione personale

E’ possibile frequentare anche il singolo modulo ai fini di crescita e trasformazione personale o pianificare un percorso personalizzato strutturandolo in base ai temi di specifico interesse e alle esigenze evolutive delle persone.

A chi è consigliato il percorso per facilitatori o counselor

Sono percorsi dedicati e progettati per chi desidera essere parte attiva nel cambiamento di paradigma in essere e vuole acquisire strumenti potenti per affrontare al meglio le sfide di un futuro che si presenta turbolento. Affrontare efficacemente tali sfide - nella vita personale come nella vita professionale e organizzativa -  necessita nuove competenze trasversali sul piano umano, sistemico e transpersonale. Per tanto, il percorso è rivolto a persone che abbiano la disponibilità a esplorare e comprendere meglio se stessi per generare una relazioni autentica e evolutiva con sé, con gli altri e con il mondo.

Direttore e Docenti del Percorso

Lorenzo Campese

E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione.

Susanna CohenSimona BocchiStefano MiniGiuseppe Lupo Paterniti

Iscrizioni e costi

Il costo del singolo modulo è €250.00 più Iva. La retta del percorso biennale è definita sulla base del livello di partecipazione che desideri.

  • Basic è un piano essenzialmente ideato per chi desidera frequentare il percorso per una crescita personale e include esclusivamente la partecipazione ai seminari.
  • Professional è il piano specifico per chi intraprende il percorso a fini anche professionali come operatore o counselor. Esso include l’accesso all'ampio materiale didattico disponibile in una cartella condivisa di Dropbox riservata agli studenti della scuola, la partecipazione gratuita ai Laboratori delle Soluzioni della scuola e uno sconto del 20% sulle sessioni individuali.
  • Premium è il piano dedicato alle aziende e a chi desidera avere un piano tutto compreso, incluso di Laboratori delle Soluzioni, 5 sessioni di lavoro individuale/anno e 5 sessioni di supervisione via Skype di 30 minuti.

I pagamenti del percorso possono essere effettuati come segue:

Prezzi Percorso in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive Altroove 2018

Compilando il modulo qui sotto, verrai ricontattato senza impegno dalla nostra segreteria didattica.

I campi con * sono obbligatori

Seguici: