Percorso per Facilitatori in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive 2018

Percorso Facilitatori Costellazioni Integrali Tecniche Evolutive

Diventa Counselor/Facilitatore in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive

Scopri il nostro percorso evolutivo: una nuova edizione (la quinta) che partirà a Febbraio 2018 dando il via ad un biennio di formazione intenso ed unico. Si concluderà alla fine del 2019 con il conseguimento dell’attestato di Facilitatore in Costellazioni, riconosciuto da SICOOL,  Società Italiana Counselor e Operatore Olistico. Vuoi diventare Counselor? Potrai continuare il percorso intrapreso frequentando un ulteriore biennio. 

Percorso Facilitatori Costellazioni Integrali Tecniche Evolutive

Una nuova professionalità in forte crescita

Il percorso di formazione per Facilitatori in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive è rivolto a chi lavora nella relazione d’aiuto, in formazione o in altri ambiti professionali (terapeuti, counselor, coach, medici, consulenti, mediatori, avvocati, manager…) e che desidera acquisire nuovi strumenti di comprensione e analisi delle dinamiche interpersonali e sistemiche, sia in ambito personale che professionale.

Si tratta di un percorso dedicato a coloro che, guardandosi allo specchio, sono disponibili a riconoscere che l’essere umano porta in sé non solo una dimensione fisica, ma soprattutto una dimensione animica e spirituale. L’uomo è un essere bio-psico-spirituale e dovremmo imparare a porre questa intuizione al centro della nostra vita.

Il percorso fa per te se desideri esplorare e comprendere meglio te stessa/o e per vivere relazioni autentiche e generative con sé, con gli altri e con il mondo. 

Quali sono gli obiettivi e la struttura del percorso per Facilitatori in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive?

L’obiettivo del percorso è da un lato quello di portare i partecipanti a contatto con la propria essenza, con la sorgente della loro forza vitale e delle proprie capacità espressive e di connessione profonda tra essere umani.

L’approfondito lavoro personale a cui gli studenti sono chiamati procede parallelamente all’acquisizione di qualità e competenze esistenziali e professionali, necessarie a chi si voglia occupare di relazione d’aiuto, in qualità facilitatore di costellazioni di gruppo che individuali.

E’ un percorso prevalentemente esperienziale, costituito da 20 moduli di 2 giorni a cadenza mensile. La consegna dell’attestato di “Facilitatore in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive” è subordinato alla frequenza del programma di formazione biennale completo, unitamente a un lavoro personale e di supervisione di gruppo.

Le Costellazioni rientrano a pieno titolo nel novero delle discipline sistemiche, pur avendo una loro specificità che le rendono uniche nel loro genere per efficacia e velocità di intervento.

Se chiamiamo lo stile costellativo della nostra scuola “integrale” è anche perché amiamo riferirci – tra gli altri – anche al pensiero di uno dei più importanti filosofi transpersonali della nostra epoca, Ken Wilber, che ha elaborato un modello di comprensione della realtà detto per l’appunto “modello integrale” in cui include l’idea fondamentale che ogni evento reale è sempre e inevitabilmente “tetra-emergente” in quanto emerge contemporaneamente su quattro livelli diversi:

  • il livello interno-individuale, quello dell’io, della nostra interiorità e di ciò che accade nella nostra anima;
  • il livello interno-collettivo, quello del noi, che attiene alla cultura sociale in cui siamo immersi;
  • il livello esterno-individuale che ha a che fare con la dimensione del rapporto con il mondo esterno su un piano oggettivo, scientifico
  • il livello esterno-collettivo che riguarda il mio rapporto con i macro sistemi con cui mi relaziono e in cui sono inserito.

 

Nelle Costellazioni Integrali tutte e quattro le dimensioni sono visibili nella loro interdipendenza e impariamo a lavorare su ciascuna delle quattro in modalità diretta e indiretta. 

Inoltre, ciò che caratterizza il percorso di formazione in Costellazioni Integrali è il fatto di allargare la visione e l’utilizzo delle costellazioni a molteplici ambiti della vita, mediante modalità, stili, strumenti, tecniche diverse che includono tra le altre:

  • Costellazioni familiari
  • Costellazioni organizzative e professionali
  • Costellazioni sociali e ecosistemiche
  • Costellazioni archetipiche
  • Costellazioni one-to-one
  • Costellazioni spirituali-transpersonali
  • Costellazioni mediche integrali.

 

 I principi base delle Costellazioni Integrali sono semplici e si riassumono in una serie di punti fondamentali:

  • far fluire l’energia dove si è bloccata
  • includere ciò che è stato escluso
  • integrare l’opposto
  • separare ciò che è sovrapposto
  • incontrare l’ombra.

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

La “Scuola di costellazioni integrali e tecniche evolutive” nasce nel 2009 con il proposito di diffondere metodologie e pratiche relative alle Costellazioni familiari, sistemiche e integrali. Dalla ricca esperienza di questi anni, nasce l’esigenza di allargare l’ambito di azione della scuola, per andare “oltre” allo strumento e abbracciare tecniche ulteriori per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. Per questo, nasce Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali, un progetto basato a Milano, Italia, che ha l’obiettivo di accompagnare le persone a trovare una più piena capacità espressiva sul piano personale e professionale. Significa ritrovare l’unità di pensiero, sentimento, volontà, quali elementi costitutivi della nostra anima, per ritornare a essere interi e vitali, ovvero connessi alla nostra sorgente di forza, piacere e gioia di vivere. 

Accanto alla dimensione della trasformazione personale, il percorso fornirà ai partecipanti gli strumenti e le competenze per divenire facilitatori in Costellazioni Integrali, sia di gruppo che one-to-one, con particolare attenzione ai seguenti ambiti:

  • Familiare
  • Relazionale
  • Organizzativo e professionale
  • Sviluppo personale e benessere

Direttore e Docenti del Percorso

Lorenzo Campese

E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione.

Susanna CohenSimona BocchiStefano MiniGiuseppe Lupo Paterniti

Diventa Facilitatore in Costellazioni Integrali.  Iscrizioni e costi

Sono gli ultimi giorni prima di chiudere le iscrizioni al Percorso per Facilitatori in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive ed. 2018.

La retta del Percorso è definita sulla base del livello di partecipazione che desideri. Basic è un piano essenzialmente ideato per chi desidera frequentare il percorso per una crescita personale; Professional è il piano specifico per chi intraprende il percorso a fini anche professionali (attestato SICOOL); Premium è il piano dedicato a chi desidera avere tutto compreso e per le iscrizioni aziendali.

 

I pagamenti del percorso (anticipati) possono essere effettuati come segue:

Prezzi Percorso in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive Altroove 2018

Abbiamo ancora pochi posti disponibili, ti consigliamo di prendere un primo contatto senza impegno con la segreteria della Scuola in modo da essere inseriti nella lista dei possibili corsisti prima della chiusura ufficiale delle iscrizioni.

Compilando il modulo qui sotto, verrai ricontattato senza impegno dalla nostra segreteria didattica.

I campi con * sono obbligatori

Seguici

Newsletter

Seguici: