Percorso di Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive

Nuovo Percorso Costellazioni Integrali - Altroove 2018Altroove: una scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

La “Scuola di costellazioni integrali e tecniche evolutive” nasce nel 2009 con il proposito di diffondere metodologie e pratiche relative alle Costellazioni familiari, sistemiche e integrali. Dalla ricca esperienza di questi anni, nasce l’esigenza di allargare l’ambito di azione della scuola, per andare “oltre” allo strumento e abbracciare tecniche ulteriori per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. Per questo, nasce Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali, un progetto che ha l’obiettivo di accompagnare le persone a ritrovare la loro piena capacità espressiva sul piano personale e professionale. Significa ritrovare l’unità di pensiero, sentimento, volontà, quali elementi costitutivi della nostra anima, per ritornare a essere interi e vitali, ovvero connessi alla nostra sorgente di forza, piacere e gioia di vivere.

Un approccio integrale alla crescita

Come suggerito da grandi pionieri dello sviluppo umano, la crescita per essere fruttuosa e autentica necessita di procedere contemporaneamente su diverse linee. In coerenza con un modello integrale di sviluppo umano, nel nostro percorso, integriamo attività che affrontano le seguenti correnti:

  • Corpo fisico e energetico
  • Intelligenza emotiva
  • Sviluppo cognitivo
  • Relazioni, affettività, sessualità
  • Espressione di sé
  • Trascendenza e spiritualità.

Le modalità e tecniche proposte includono:

  • Costellazioni familiari, strutturali, archetipiche, organizzative, mediche, spirituali
  • Tecniche integrali di presencing e mindfulness
  • Tecnologie del sacro e pratiche transpersonali
  • Approcci a mediazione corporea per l’integrazione di corpo-mente-spirito (Somatic Experiencing e Integral Somatic Psychology)
  • Tecniche energetiche.

Le Costellazioni Integrali®

Le Costellazioni Integrali sono un’evoluzione delle Costellazioni Sistemiche sviluppate all’interno della Scuola, che tiene in conto di nuove e antiche conoscenze e approcci di tipo integrale e olistico. Le Costellazioni sono uno strumento profondo ed essenziale di conoscenza della realtà, sistematizzate da Bert Hellinger, filosofo e terapeuta tedesco nel 1980. Nelle Costellazioni emergono tutte le dinamiche funzionali e disfunzionali che si celano all’interno del sistema che si vuole rappresentare (famiglia, azienda, relazioni, altro) e che, attraverso tale metodologia, possono essere osservate, comprese e trasformate.

Obiettivi del percorso

L’obiettivo del percorso è portare i partecipanti a contatto con la propria essenza, con la sorgente della loro forza vitale e delle proprie capacità espressive e di connessione profonda tra essere umani. L’approfondito lavoro personale a cui gli studenti sono chiamati procede parallelamente all’acquisizione di qualità e competenze esistenziali e professionali, necessarie a chi si voglia occupare di relazione d’aiuto, in qualità di Counselor, facilitatore di costellazioni e di lavori di gruppo, consulente o altro.

La struttura del percorso per Facilitatori in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive

E’ un percorso prevalentemente esperienziale, costituito da 20 moduli a cadenza mensile, più un incontro di chiusura percorso. E’ possibile inserirsi a qualsiasi punto del percorso, previo colloquio con i docenti. Agli studenti del percorso saranno dedicate le Palestre di Costellazioni – appuntamenti a cadenza mensile in cui potranno praticare in ambiente protetto quanto appreso nella formazione – e i Laboratori delle Soluzioni, appuntamenti mensili aperti a tutti. La consegna dell’attestato di “Facilitatore in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive” è subordinata alla frequenza del programma di formazione biennale completo, unitamente a un lavoro personale e di supervisione di gruppo.

Orari:

Venerdì 19.00-21.00 Conferenza esperienziale sul Seminario in programma (aperta a tutti)

Sabato 9.30-18.30 e Domenica 9.30-13.30 Seminario tematico

Domenica 14.30-17.30 palestra di costellazioni.

Il modulo include la partecipazione agevolata all’appuntamento mensile “Laboratorio delle Soluzioni“.

Avviso: il percorso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Altri livelli di partecipazione

Trasformazione personale

E’ possibile frequentare anche il singolo modulo ai fini di crescita e trasformazione personale. Inoltre sarà possibile pianificare un percorso personalizzato strutturandolo in base ai temi di specifico interesse e alle esigenze evolutive delle persone.

Counseling Integrale

Il percorso può contribuire alla costituzione del curriculum studi del percorso di Counseling Integrale (accreditato SICOOL Società Italiana Counselor e Operatore Olistico). In tal caso, si prevede la frequentazione ulteriore di una o due annualità del programma al fine di consolidare le capacità e le competenze apprese, acquisire la necessaria esperienza sul campo e sperimentare momenti di conduzione supervisionata.

A chi è consigliato

E’ un percorso rivolto a tutte le persone che vogliono esplorare e comprendere meglio se stesse per vivere relazioni autentiche e generative con sé, con gli altri e con il mondo. È anche rivolto alle persone lavorano nella relazione d’aiuto o in altri ambiti professionali (terapeuti, counselor, coach, medici, consulenti, mediatori, avvocati, manager …) e che desiderano acquisire strumenti ulteriori di comprensione e analisi delle dinamiche interpersonali e sistemiche, sia in ambito personale che professionale.

Docenti principali e tutor del percorso 

docenti-altroove-one

Lorenzo Campese | Fondatore di One Consulenza Evolutiva e della scuola di counseling Altroove. Counselor integrale, coach, consulente e facilitatore. Si occupa di costellazioni sistemiche da quasi vent’anni. E’ operatore di Somatic Experiencing e di Integral Somatic Psycholgy. E’ esperto di metodologie integrali per lo sviluppo e l’evoluzione delle persone e delle organizzazioni. 

Susanna Cohen | Docente di Altroove, medico a orientamento integrale, psichiatra, psicoterapeuta, fondatrice dell’approccio Costellazioni Mediche Integrali®. Impiega nella sua ventennale esperienza professione molteplici mappe a orientamento olistico e integrale. E’ operatrice di Somatic Experiencing, di Integral Somatic Psycholgy e dell’approccio Olismologico.

 


Per informazioni e iscrizioni

Altroove Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

c/o ONE Srl – via Savona 52 – 20144 Milano – tel. 02 8707 8057  –  mail: scuola@oneweb.biz

Per conoscere i prezzi clicca QUI.

Scarica QUI la presentazione del Percorso in formato pdf.

 

Seguici: