Percorso in Costellazioni Organizzative Integrali

Master-Integral-Management-One-Altroove

Organizzazioni che guardano al futuro

Il corso di INTEGRAL MANAGEMENT è strutturato in 3 moduli indipendenti di 4 giornate e ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello di management “integrale” attraverso l’apprendimento e l’applicazione dello strumento delle Costellazioni Organizzative Integrali .  1.    Il sistema organizzativo osservato in una nuova modalità attraverso il metodo delle costellazioni.  2.     Il cambiamento e l’innovazione affrontati con strumenti innovativi che permettono un accesso diretto a modalità più intuitive di creazione e soluzione.  3.    Un nuovo modello di leadership capace di evolversi e integrarsi con nuovi strumenti di coaching e solution focus process.

A chi è rivolto?

INTEGRAL MANAGEMENT è rivolto a chi ha colto l’urgenza di acquisire nuovi ed efficaci strumenti per affrontare e imparare a navigare nel “nuovo mondo”, cogliendone le opportunità.  Ma anche a chi, lavorando in contesti organizzativi, desidera conoscerne approfonditamente le dinamiche funzionali per migliorare il proprio rapporto con il lavoro, la professione o l’azienda.

Specialmente indicato a:

Imprenditori | Manager aziendali | Consulenti | Formatori | Coach | Counselor

Una nuova via, un nuovo linguaggio

Le Costellazioni Sistemiche sono un metodo di rappresentazione ed esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (famigliari, relazionali, organizzativi).
Le Costellazioni Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle organizzazioni: uno strumento potente per aumentare il potenziale del sistema sciogliendo nodi, disagi e conflitti che lo limitano, permettendo così ai team e alle persone di esprimersi pienamente e di raggiungere i propri obiettivi e quelli aziendali.
La finalità è quella di far emergere la conoscenza implicita racchiusa nel sistema, generando un salto di qualità nel livello di chiarezza, coesione e connessione, migliorando l’efficacia del gruppo e dei singoli.
Oltre a ciò, le Costellazioni sono un vero e proprio “processo di infuturamento” ovvero di incontro con il futuro emergente dell’organizzazione.

I TRE MODULI

Ogni modulo seguirà i seguenti orari: primo giorno 14.30-18.30, secondo e terzo giorno 9.30-18.30, quarto e ultimo giorno 9.30-13.30.

Il “sistema" organizzativo

DATA: dal 10/05/2018 al 13/05/2018

Obiettivo del modulo:
aiutare lo sviluppo di una visione sistemica dell’organizzazione, che ci permetta di vedere le relazioni tra le diverse funzioni e tra i diversi stakeholder e le informazioni “invisibili” già presenti nel sistema organizzativo (l’inconscio del sistema organizzativo).

Temi affrontati nel modulo:
- Visione sistemica dell’organizzazione
- Introduzione allo strumento delle costellazioni organizzative
- Introduzione alla U Theory
- Le costellazioni applicate alla gestione e alla struttura delle risorse umane e ai processi di riorganizzazione e recruitment
- Organigramma sistemico

Cambiamento e innovazione

DATA: dal 06/09/2018 al 09/09/2018

Obiettivo del modulo:
integrare la visione sistemica dell’organizzazione con strumenti efficaci per affrontare processi di cambiamento e di innovazione.

Temi affrontati nel modulo:
- Costellazioni strutturali
- Approccio sistemico e lo strumento delle costellazioni applicati a:

  • Marketing
  • Personal Branding
  • Design Thinking
  • Business Model Canvas

- Il ruolo e l’applicazione dell’Intuizione e del Pensiero Intuitivo nei processi creativi

La leadership integrale

DATA: dal 29/11/2018 al 02/12/2018

Obiettivo del modulo:
definire un nuovo modello di leadership capace di gestire il cambiamento in sistemi complessi. Attraverso il Solution Focus Process sviluppare un insieme coerente di metodologie e tecniche capaci di ri-orientare le organizzazioni al futuro.

Temi affrontati nel modulo:
- Evo-leadership: la nuova leadership ecosistemica evolutiva
- Gli archetipi della leadership
- Tecniche di presenza e consapevolezza
- Gli stati interiori, la resilienza, il cambiamento
- Coaching come strumento di leadership
- Power Questions
- Solution Focus Process

Attestato

La partecipazione ai 3 moduli, per un totale di 72 ore, permetterà ai partecipanti di ricevere un Attestato di Facilitatore in Costellazioni Organizzative Integrali.

Le ore accumulate saranno utili anche alla composizione del monte ore del percorso di Counseling Organizzativo Integrale della scuola Altroove (riconosciuto da SICOOL - Società Italiana Counselor  e Operatore Olistico).

ONE Consulenza Evolutiva è un hub che applica i principi del paradigma sistemico al mondo delle organizzazioni, dei professionisti e delle persone.  E’ una società di consulenza, formazione e facilitazione del cambiamento specializzata nello sviluppo delle competenze trasversali sul piano aziendale, relazionale, personale e transpersonale.
ONE Consulenza Evolutiva opera generando processi di apprendimento orientati a ri-stabilire un clima di fiducia, di collaborazione e di allineamento a valori condivisi.

Informazioni e costi

Partecipazione ad un singolo modulo: € 840+IVA - Intero percorso (3 moduli):  € 2.268+IVA .

Contattaci per ulteriori dettagli.  ONE s.r.l. Via Savona 52, 20144 Milano - Tel. 02 8707 8057

Chiedi maggiori informazioni

Seguici: