Formazione in Costellazioni Organizzative Integrali & Solution Focus Process

COI-Altroove-One-Consulenza-Evolutiva

Costellazioni Organizzative Integrali

Una nuova via, un nuovo linguaggio

Le Costellazioni Sistemiche sono un metodo di rappresentazione ed esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (famigliari, relazionali, organizzativi).
Le Costellazioni Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle Organizzazioni: uno strumento potente per aumentare il potenziale del sistema sciogliendo nodi, disagi e conflitti che lo limitano, permettendo così ai team e alle persone di esprimersi pienamente e di raggiungere i propri obiettivi e quelli aziendali. La finalità è quella di far emergere la conoscenza implicita racchiusa nel sistema, generando un salto di qualità nel livello di chiarezza, coesione e connessione, migliorando l’efficacia del gruppo e dei singoli. Oltre a ciò, le Costellazioni sono un vero e proprio “processo di infuturamento” ovvero di incontro con il futuro emergente dell’organizzazione.

Solution Focus Process

Dal problema alla soluzione

Il Solution Focus  Process è un insieme coerente di metodologie e tecniche per divenire “esperti nell’arte della soluzione” che è l’arte di orientarsi efficacemente al futuro, divenendone artefici e protagonisti.

Il Solution Focus Process, qualora vissuto in team - all’interno delle organizzazioni - diviene una “tecnologia sociale” che sviluppa e potenzia le migliori risorse del gruppo, creando un clima di creatività, energia e concretezza. Esso rende le persone autonome nel loro processo di risoluzione delle problematiche aziendali, orientandole alla loro piena responsabilità e alla pro-attività.

Chi siamo
ONE Consulenza Evolutiva opera al servizio di organizzazioni che ricercano modalità di operare e collaborare nuove ed efficaci. Facciamo questo attraverso l’applicazione dei principi del paradigma olistico, evolutivo e sistemico al mondo delle organizzazioni. Proponiamo percorsi di facilitazione del cambiamento, di formazione e di coaching finalizzati a sviluppare la dimensione umana, sociale, relazionale e transpersonale nelle organizzazioni.

L'approccio "integrale"

Come suggerito da grandi pionieri dello sviluppo umano per essere fruttuosa e autentica, la crescita necessita di procedere contemporaneamente su diverse linee. Per questo nel nostro corso integriamo attività che includono i seguenti aspetti e modalità:

  • Visione sistemica.
  • Tecniche di presenza e consapevolezza.
  • Strumenti di innovazione sociale e organizzativa.
  • Orientamento alla soluzione.
  • Intelligenza emotiva.
  • Sviluppo del pensiero intuitivo.
  • Attivazione della volontà.
  • Comunicazione consapevole.

A chi è rivolto?

A chi ha colto l’urgenza di acquisire nuovi ed efficaci strumenti per affrontare e imparare a navigare nel “nuovo mondo”, cogliendone le opportunità.  Ma anche a chi, lavorando in contesti organizzativi, desidera conoscerne approfonditamente le dinamiche funzionali per migliorare il proprio rapporto con il lavoro, la professione o l’azienda. Specialmente indicato a:

  • Imprenditori
  • Manager aziendali
  • Consulenti
  • Formatori
  • Coach
  • Counselor

Struttura del Corso

Orari: Giovedì dalle 10.00 alle 18.00 - Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (Palestra di Costellazioni)

I: 29-30 marzo 2018

Introduzione alle Costellazioni Organizzative Integrali e  agli altri modelli di base del percorso. Lo sviluppo delle competenze di base del facilitatore 

II: 26-27 aprile 2018

Le Costellazioni Organizzative Integrali al servizio delle  risorse umane. La rappresentazione dei sistemi, la gestione dei team, l’organigramma sistemico, la selezione, la gestione dei conflitti

III: 24-25 maggio 2018

Le basi del colloquio individuale tra Solution Focus e Power Questions. Dalla dimensione del problema a quello delle soluzioni. Le domande che cambiano il paradigma.

IV: 21-22 giugno 2018

Le costellazioni strutturali e con elementi astratti. Triangolo archetipico, decision making, Timeline, costellazione del problema, domanda di scala, costellazione del miracolo 

V: 27-28 settembre 2018

Cambiamento, evoluzione, innovazione: mappe e strumenti di orientamento al futuro emergente. Theory U, Spiral Dynamics, Modello integrale

VI: 25-26 ottobre 2018

Costellazioni al servizio del marketing e del personal branding. Applicazioni e case histories.

VII: 29-30 novembre 2018

Le basi delle tecnologie sociali partecipative. Introduzione a Open Space Technology e World Café

VIII: 10-11 gennaio 2019

Nuovi modelli organizzativi tra caos e ordine. Costellazioni, Design Thinking, Business Model Canvas, Processo Caordico

IX: 21-22 febbraio 2019

Open Lab e supervisione

Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni, supervisioni, pratiche e applicazioni complementari.

X: 14-15 marzo 2019

EvoLeadership: il futuro della leadership, la leadership del futuro. I 4 archetipi della leadership, gli stati interiori, la presenza, la resilienza, il cambiamento.

Attestato

La partecipazione a tutti i moduli permetterà ai partecipanti di ricevere un Attestato di Facilitatore in Costellazioni Organizzative Integrali utile alla composizione del monte ore del percorso di Counseling Organizzativo Integrale della scuola Altroove (riconosciuto da SICOOL - Società Italiana Counselor  e Operatore Olistico).

Docenti e Tutor

Lorenzo Campese

Counselor, consulente, facilitatore, fondatore di One Consulenza Evolutiva e della scuola di counseling Altroove

Delfino Corti

Consulente, facilitatore di costellazioni organizzative e tecnologie sociali, collaboratore di One Consulenza Evolutiva

Roberto Zepponi

Marketing & Trade Marketing Director - Ceres S.p.A. , Counselor in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive

Francesco Magnano

Consulente, facilitatore di costellazioni organizzative e tecnologie sociali, collaboratore di One Consulenza Evolutiva

Contattaci adesso

Tutti gli incontri si terranno presso Casa One, Via Savona 52, Milano. 

Per informazioni:  Tel. 02 8707 8057 - Whatsapp: 333 3228421 o compila il seguente form.

Informazioni sui costi

Partecipazione ad un modulo singolo: 250 euro+IVA - Intero percorso: a partire da 2.200 euro+IVA . Contattaci per ulteriori dettagli.

Seguici: