MILANO | Le qualità dell’essere: le fondamenta del lavoro su di sè

Quando:
02/02/2018@19:00–04/02/2018@17:30
2018-02-02T19:00:00+01:00
2018-02-04T17:30:00+01:00
Dove:
CasaOne - Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali
Via Savona
52, 20144 Milan
Italy
Costo:
Conferenza gratuita - Seminario a partire da € 220 + IVA
Contatto:
Segreteria
02 87078057 (lun-ven 9.00/13.30)

Seminario1-Altroove-2018-1

Le qualità dell’essere: lo sviluppo delle nostre competenze esistenziali e spirituali

E’ un seminario fondamentale che punta direttamente al cuore di ciò che significa diventare costellatori, counselor e professionisti della relazione d’aiuto. E’ l’esplorazione, lo svelamento e la sperimentazione di quelle qualità essenziali trasversali, che fanno la differenza non solo nel professionista, ma in ogni essere umano evoluto. Il nostro compito come uomini e come professionisti è avere accesso alla nostra sorgente, a quello spazio interiore da cui emergono le nostre qualità essenziali più vere. Solo così potremo aiutare i nostri clienti: accompagnandoli in uno spazio che innanzitutto noi conosciamo.

Apprendere le costellazioni ha molto a che fare con il saper essere e saper divenire. Diventare costellatori richiede la coltivazione di qualità molto chiare che hanno a che fare con lo “spazio interiore” da cui operiamo,  con la qualità della presenza nel qui e ora e con la capacità di sospendere ogni forma di pre-giudizio sulla realtà emergente. Tali qualità vanno allenate e tenute vive, anche attraverso specifiche tecniche che verranno riproposte lungo tutto il percorso.

Durante il seminario si introdurranno le linee generali di alcuni modelli teorico-esperienziali che stanno alla base della nostre scuola e in particolare: la Theory U di Otto Scharmer, il Modello Integrale di Ken Wilber e le Spiral Dynamics di Beck & Cowen, il pensiero sistemico e altro ancora. Inoltre, sperimenteremo tecniche di consapevolezza, di percezione e di immedesimazione che stanno alla base di un vero approccio fenomenologico, laddove non siamo noi a parlare del fenomeno e a pretendere di poterlo spiegare, ma lasciamo che sia il fenomeno a parlare di sé, a partire da uno spazio di coscienza vuoto e ricettivo.

Questo modulo  inaugura il nuovo percorso di formazione 2018-2019 in Costellazioni Integrali® e Tecniche Evolutive e il nuovo format che prevede la partecipazione gratuita alla conferenza introduttiva del venerdì sera. Allo stesso tempo, è aperto anche a chi voglia approfondire la conoscenza delle metodologie proposte dalla scuola, per poi decidere se proseguire nel percorso.

Alcuni degli argomenti trattati:

  • Sapere, saper fare, saper essere, saper divenire
  • Il triangolo esistenziale, il contro-triangolo, il pro-triangolo
  • Le basi della relazione con l’altro
  • Il modello tripartito di uomo corpo-anima-spirito
  • Le attività dell’anima: pensiero-sentimento-volontà
  • Attivare la nostra coscienza intuitiva
  • Io sono l’artista, la mia vita l’opera d’arte: esperienze di scultura intuitiva
  • La ricerca delle qualità essenziali nel costellatore e nelle relazioni d’aiuto

 

Informazioni generali

Questo seminario può essere frequentato da chiunque. E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è accreditata da SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico).

Al termine del seminario sarà rilasciato un Attestato di Frequenza (su richiesta). Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

 

Durata evento:

  • venerdì dalle 19.00 alle 21.00 (partecipazione libera gratuita)
  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (partecipazione riservata a pagamento)
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 17.30 (partecipazione riservata a pagamento)
Per partecipare compila il form:

Seguici: