MILANO | Il luogo ulteriore: oltre la paura e la colpa

Quando:
10/05/2019@19:00–12/05/2019@17:30
2019-05-10T19:00:00+02:00
2019-05-12T17:30:00+02:00
Dove:
CasaOne - Altroove
Via Savona
52, 20144 Milan
Italy
Costo:
a partire da € 220,00 + IVA
Contatto:
Segreteria
02 87078057 (lun-ven 9.00/13.30)

Schermata 2015-03-27 alle 22.06.45

Liberi di essere. Oltre la paura, oltre la colpa. Seminario avanzato di Costellazioni Integrali

Quale sapore ha il sentirsi liberi? Da cosa riconosciamo in noi, il sentimento di libertà? Chi sono io, se mi libero dalle mie paure? “Libero da” o “libero di”? 

Porsi le giuste domande sul tema della libertà diviene un passaggio esistenziale per qualsiasi essere umano e particolarmente per i counselor, i coach, i terapeuti e in genere, per tutti i professionisti della relazione d’aiuto.

Loro compito, infatti, è innanzitutto quello di  favorire i clienti nell’esprimere se stessi con gradi sempre più ampi di libertà; ovvero aiutarli a uscire dagli automatismi, dagli schemi ripetitivi e dai copioni, per agire in una modalità sempre più consapevole e evoluta.

In questo modulo, proponiamo un’esperienza unica nel suo genere, che impiega strutture avanzate di costellazioni integrali e tecniche evolutive per esplorare la dimensione della libertà. Sia la cosiddetta libertà in negativo (libertà da…) che quella in positivo (libertà di…, libertà per…). Il modulo permetterà di fare un lavoro trasformativo innanzitutto su sé stessi, riconoscendo le soglie, gli ostacoli, le inibizioni che non consentono di esprimere pienamente la propria essenza, la propria potenzialità, la propria creatività; dall’altro, offrirà agli operatori della relazione d’aiuto pratiche e strumenti concreti e potenti per accompagnare i propri clienti in un percorso  trasformativo che li porti a riempire più pienamente di significato e di ispirazione la loro vita. Noi siamo gli artisti, la vita è la nostra opera d’arte. La libertà è ciò che la rende unica e inimitabile.

Il modulo è aperto ai professionisti della relazioni d’aiuto (counselor, coach, terapeuti) e agli studenti di altri percorsi che abbiano già acquisito una formazione di base in costellazioni familiari e sistemiche.

 

I conduttori

Fondatore e direttore di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione.  Ha 48 anni e da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione della coscienza. Si occupa di counseling sistemico-relazionale, coaching evolutivo, formazione integrale e processi di cambiamento organizzativo. Formato in Counseling Sistemico e Costellazioni Familiari presso il Centro Studi Piazza (accreditato FAIP); in Coaching Sistemico presso l’istituto ISKON di Milano; in Business Ethics presso Assoetica. Prima ancora ha studiato discipline manageriali in USA (Northeastern University) e in Italia (Università Bocconi – Centro Space). Negli anni, ha approfondito numerose vie di crescita orientali e occidentali. Oggi, il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole alle più recenti metodologie evolutive umane e sociali, distillando così una metodologia innovativa, trasformativa ed esperienziale.

Co-direttrice di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

13482807_1045949585453346_74225936905397487_o

Susanna Cohen

Laureata in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, specializzata in psichiatria e psicoterapia ha effettuato poi un  training di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e comportamentale. Ha lavorato come Responsabile Medico in diverse comunità psichiatriche. Come libera professionista, si occupa di terapie individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Nel corso della sua attività lavorativa si è avvicinata anche ad altri ambiti, tra questi l’attività di formazione all’interno di percorsi di sviluppo e crescita personale rivolti a varie tipologie di professionisti. Lo sguardo delle sue competenze si è arricchito di interessi quali la psicologia dello sport, tecniche psico-corporee e nell’ambito medico ha approfondito prospettive diverse da quella vigente quali la Nuova Medicina e l’Olismologia, che tengono conto dell’individuo nella sua interezza, dove psiche-corpo-spirito sono considerati inscindibili e compenetrati. E’ su questo orizzonte che negli ultimi anni si è avvicinata alle Costellazioni Familiari e Sistemiche, frequentando la Scuola di Costellazioni Integrali, diretta e condotta da Lorenzo Campese, divenendo poi facilitatrice di Costellazioni Integrali e docente nei percorsi della Scuola, sviluppando una specifica modalità costellativa a orientamento medico.

Informazioni generali

Questo seminario è riservato a chi ha già una formazione di base in Costellazioni Familiari e Sistemiche.

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è accreditata da SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico). Su richiesta,  sarà rilasciato un Attestato di Frequenza che potrà essere utilizzato per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

Durata evento:

  • venerdì dalle 19.00 alle 21.00
  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 17.30
Per partecipare scrivi a scuola@oneweb.biz o compila il form:

Seguici: