Costellazioni integrali e power questions: orientarsi alla soluzione con la potenza delle domande che trasformano

Quando:
12/01/2019@09:30–13/01/2019@18:30
2019-01-12T09:30:00+01:00
2019-01-13T18:30:00+01:00
Dove:
YOMODA
Viale Papiniano
42, 20123 Milano MI
Italia
Costo:
€250 più iva
Contatto:

La metodologia denominata Lavoro Orientato alla Soluzione presentato in questo seminario ha origine nel Solution Focus Work,  sviluppato agli inizi degli anni ottanta negli Stati Uniti, a Milwaukee, da Steve de Shazer, Insto Kim Berg e dal loro gruppo di lavoro presso il Brief Family Therapy Center. Alle radici della metodologia, ci sono impulsi e intuizioni di personalità importanti quali William James, Milton Ericsson, Gregory Bateson e i ricercatori del Mental Research Institute di Palo Alto

Per la semplicità e efficacia del metodo, la metodologia è stata applicata con grande successo al mondo organizzativo, al coaching e al counseling, al change management oltre che – naturalmente – alla terapia. La profonda efficacia del metodo – sia nei gruppi che individualmente – si raggiunge quando si va oltre la dimensione dello “strumento” e diviene un’attitudine, quasi una filosofia di vita orientata ad alcuni semplici principi:

  • Valorizza ciò che già c’è e che funziona più che focalizzarti su ciò che manca e non funziona
  • Trova le eccezioni positive, che esistono sempre in ogni situazione problematica, ed espandile il più possibile
  • Evita qualsiasi forma di lamentela o di focalizzazione sul  è proiettati subito nel mondo delle soluzioni
  • Inverti il paradigma: agisci con la stessa attitudine interiore che avrai quando il problema sarà risolto
  • Parti dalla fine, dal futuro perfetto
  • Ogni problema ci è dato per apprendere come superarlo.

Come ogni approccio maieutico, anche il Lavoro Orientato alla Soluzione agisce mediante il potere delle domande. Una domanda ha potere – è una “power question” – quando ha la forza di spostarci istantaneamente in un nuovo paradigma. In altre parole, ci obbliga a cambiare occhiali, a assumere un punto di vista sostanzialmente differente.

In questo seminario la forza trasformativa delle Power Question e del Solution Focus Work si integra con la potenza delle Costellazioni Integrali, per dare origine a un approccio integrato, trasformativo e efficace.

Il facilitatore

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore.  Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.

Informazioni generali

Questo seminario può essere frequentato da chiunque. E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.

Durata evento

  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18.30

Per partecipare scrivi iscrizioni@altroove.it

SalvaSalva

SalvaSalva

Seguici: