Viale Papiniano
42, 20123 Milano MI
Italia
La metodologia denominata Lavoro Orientato alla Soluzione presentato in questo seminario ha origine nel Solution Focus Work, sviluppato agli inizi degli anni ottanta negli Stati Uniti, a Milwaukee, da Steve de Shazer, Insto Kim Berg e dal loro gruppo di lavoro presso il Brief Family Therapy Center. Alle radici della metodologia, ci sono impulsi e intuizioni di personalità importanti quali William James, Milton Ericsson, Gregory Bateson e i ricercatori del Mental Research Institute di Palo Alto
Per la semplicità e efficacia del metodo, la metodologia è stata applicata con grande successo al mondo organizzativo, al coaching e al counseling, al change management oltre che – naturalmente – alla terapia. La profonda efficacia del metodo – sia nei gruppi che individualmente – si raggiunge quando si va oltre la dimensione dello “strumento” e diviene un’attitudine, quasi una filosofia di vita orientata ad alcuni semplici principi:
- Valorizza ciò che già c’è e che funziona più che focalizzarti su ciò che manca e non funziona
- Trova le eccezioni positive, che esistono sempre in ogni situazione problematica, ed espandile il più possibile
- Evita qualsiasi forma di lamentela o di focalizzazione sul è proiettati subito nel mondo delle soluzioni
- Inverti il paradigma: agisci con la stessa attitudine interiore che avrai quando il problema sarà risolto
- Parti dalla fine, dal futuro perfetto
- Ogni problema ci è dato per apprendere come superarlo.
Come ogni approccio maieutico, anche il Lavoro Orientato alla Soluzione agisce mediante il potere delle domande. Una domanda ha potere – è una “power question” – quando ha la forza di spostarci istantaneamente in un nuovo paradigma. In altre parole, ci obbliga a cambiare occhiali, a assumere un punto di vista sostanzialmente differente.
Il facilitatore
Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione umana. Si occupa di counseling integrale, coaching evolutivo, formazione e processi di cambiamento organizzativo, lavorando sia per imprese multinazionali che per le PMI a stampo imprenditoriale e famigliare. E’ formato in Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycology, Counseling Sistemico, Comunicazione Consapevole, Costellazioni Familiari, Coaching Sistemico, Business Ethics. Precedentemente si è occupato di consulenza nel settore risk/security management e business intelligence – nel quale si è formato in Italia e in USA – in qualità di Amministratore Delegato per l’Italia di un primario gruppo di consulenza internazionale e poi come imprenditore. Negli anni, ha percorso diverse vie di crescita orientali e occidentali. Oggi il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole in una via trasformativa a approccio integrale che vede l’uomo come essere bio-psico-spirituale e include nel lavoro le 4 dimensione fondamentali dell’esistente: la dimensione interiore, il corpo, la relazione con l’altro, i sistemi di cui siamo parte.
Informazioni generali
Questo seminario può essere frequentato da chiunque. E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.
Durata evento
- sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
- domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18.30
Per partecipare scrivi iscrizioni@altroove.it