MILANO | Costellazioni organizzative e dei sistemi sociali

Quando:
12/10/2018@19:00–14/10/2018@17:30
2018-10-12T19:00:00+02:00
2018-10-14T17:30:00+02:00
Dove:
CasaOne - Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali
Via Savona
52, 20144 Milan
Italy
Costo:
a partire da € 220,00+IVA
Contatto:
Segreteria
02 87078057 (lun-ven 9.00/13.30)

la-danza059
Le organizzazioni: palcoscenico delle nostre vite

Le organizzazioni sono il palcoscenico delle nostre vite. Sono gli spazi entro i quali la nostra vita accade. In ogni istante, apparteniamo simultaneamente a numerosi sistemi, con ruoli diversi. Trovare il proprio posto all’interno dei sistemi di cui siamo parte è la via per sperimentare gioia, creatività e forza in ciò che facciamo.

Ogni gruppo (formale e informale), team, associazione, organizzazione – al fine di essere fedele al proprio proposito – ha necessità di rispettare alcune regole che ne determinano la funzionalità, l’efficacia e che influenzano profondamente le dinamiche relazionali al proprio interno.

Le Costellazioni Organizzative sono uno strumento efficace e veloce per comprendere e risolvere i nodi che non permettono ai team, ai gruppi e alle organizzazione (sociali, profit, no profit, ecc) di evolvere e di raggiungere i propri obiettivi.

Oggi più che mai, le organizzazioni devono saper evolvere per danzare al passo con un cambiamento che procede a ritmi sempre più incalzanti. Le nuove tecnologie sociali  e le Costellazioni Organizzative permettono di creare la dimensione in cui si manifesta il futuro emergente, permettendo di cogliere indicazioni preziose sulle possibili evoluzioni dell’organizzazione.

In questo seminario, parleremo di: ordini dell’armonia, triangolo archetipico, disordini sistemici, conflitti e risoluzioni, passaggi generazionali e cambi di leadership, integrazioni culturali e fusioni, costellazione degli stakeholder, costellazioni eco-sistemiche.

 

I conduttori

Fondatore e direttore di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

9 IMG_0369 copia

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione.  Ha 48 anni e da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione della coscienza. Si occupa di counseling sistemico-relazionale, coaching evolutivo, formazione integrale e processi di cambiamento organizzativo. Formato in Counseling Sistemico e Costellazioni Familiari presso il Centro Studi Piazza (accreditato FAIP); in Coaching Sistemico presso l’istituto ISKON di Milano; in Business Ethics presso Assoetica. Prima ancora ha studiato discipline manageriali in USA (Northeastern University) e in Italia (Università Bocconi – Centro Space). Negli anni, ha approfondito numerose vie di crescita orientali e occidentali. Oggi, il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole alle più recenti metodologie evolutive umane e sociali, distillando così una metodologia innovativa, trasformativa ed esperienziale.

Co-direttrice di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

13482807_1045949585453346_74225936905397487_o

Susanna Cohen

Laureata in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, specializzata in psichiatria e psicoterapia ha effettuato poi un  training di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e comportamentale. Ha lavorato come Responsabile Medico in diverse comunità psichiatriche. Come libera professionista, si occupa di terapie individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Nel corso della sua attività lavorativa si è avvicinata anche ad altri ambiti, tra questi l’attività di formazione all’interno di percorsi di sviluppo e crescita personale rivolti a varie tipologie di professionisti. Lo sguardo delle sue competenze si è arricchito di interessi quali la psicologia dello sport, tecniche psico-corporee e nell’ambito medico ha approfondito prospettive diverse da quella vigente quali la Nuova Medicina e l’Olismologia, che tengono conto dell’individuo nella sua interezza, dove psiche-corpo-spirito sono considerati inscindibili e compenetrati. E’ su questo orizzonte che negli ultimi anni si è avvicinata alle Costellazioni Familiari e Sistemiche, frequentando la Scuola di Costellazioni Integrali, diretta e condotta da Lorenzo Campese, divenendo poi facilitatrice di Costellazioni Integrali e docente nei percorsi della Scuola, sviluppando una specifica modalità costellativa a orientamento medico.

 

 

Informazioni generali

Questo seminario può essere frequentato da chiunque.

E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.

Integral Constellation School è accreditata da SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico).

Al termine del seminario sarà rilasciato un Attestato di Frequenza (su richiesta). Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico secondo il modello SICOOL.

Durata evento:

  • venerdì dalle 19.00 alle 21.00
  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 17.30
Per partecipare scrivi a scuola@oneweb.biz o compila il form:

 

Seguici: