Costellazioni individuali e tecniche integrali per il colloquio one-to-one

Quando:
15/12/2018@09:30–16/12/2018@18:00
2018-12-15T09:30:00+01:00
2018-12-16T18:00:00+01:00
Dove:
YOMODA
Viale Papiniano 42 20123 MIlano

Costellazioni individuali e tecniche del colloquio one-to-one

La maggior parte delle persone conoscono le costellazioni prevalentemente nella loro modalità più nota, ovvero svolta all’interno di un gruppo. Al contrario, esse possono essere applicate con altrettanta efficacia nel colloquio one-to-one tipico del counseling, del coaching, della consulenza o della terapia.

Un nuovo modo di osservare la realtà

Le sessioni individuali permettono al cliente di acquisire – alle volte con velocità sorprendente – nuove importanti comprensioni e insight sulla sua realtà e sulle problematiche che sta affrontando, permettendogli così una ristrutturazione efficace del proprio tema mediante una vera e propria espansione della propria consapevolezza.

Come funzionano

Nel corso delle sessioni di Costellazioni Individuali la conduzione avviene in modalità sostanzialmente diversa da quella che tipicamente vediamo accadere nelle sessioni di  gruppo, senza tuttavia perdere in efficacia.  Le modalità di conduzione includono l’utilizzo di strumenti, materiali e setting diversi utilizzati con la finalità di rappresentare il sistema del cliente.

Sviluppare qualità ulteriori di presenza e risonanza

Ancor più che nel lavoro di gruppo, ciò che veramente fa la differenza nel lavoro individuale è la qualità della presenza del conduttore. Attraverso la presenza sarà possibile sviluppare i nostri “sensi sottili” che permettono di entrare a un livello di connessione più profonda con il cliente, distinguendo tra le seguenti forme di connessione:

  • risonanza
  • empatia
  • compassione
  • captazione
  • immedesimazione consapevole
  • incorporazione.

Strumenti della sessione individuale

Parte integrante della metodologia delle costellazioni individuali vi è l’uso di elementi fisici che aiutano il cliente a rappresentare tridimensionalmente il suo sistema. Tra questi:

  • fogli colorati
  • cordelle colorate distese o disposte circolarmente sul pavimento,
  • oggetti appositamente realizzati per le sessioni individuali
  • materiali plasmabili (creta, cera, plastilina)
  • altro ancora…. 

Costo del seminario

Il coste del seminario è €250, iva più iva.

Per informazioni e iscrizioni

Email: iscrizioni@altroove.it

Durata evento

  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 16.00
  • dalle 16 alle 18: Palestra facoltativa.

Informazioni generali

Questo seminario può essere frequentato da chiunque. E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.

La scuola Altroove è accreditata presso AICO (Associazione Italiana Counselling) e presso il registro dei counselor, naturopati e operatori olistici ASPIN. Al termine del seminario potrà essere rilasciato un attestato di frequenza, se richiesto. Le attestazioni di frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio per il percorso di Counseling Sistemico Integrale di Altroove  o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

Accreditamenti

Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali è un ente di formazione accreditato presso il registro ASPIN e presso AICO (Associazione Italiana Counselling). Il seminario è valido per l’acquisizione di crediti formativi nei percorsi previsti da Altroove per il conseguimento dell’attestato di Facilitatore in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive e in Counseling Sistemico Integrale.

Conduttori

Seminario condotto da Lorenzo Campese, con la partecipazione del Maestro Giuseppe Lupo Paterniti

 

 

Seguici: