MILANO | Costellazioni individuali e tecniche somatiche per il colloquio

Quando:
15/12/2018@09:30–16/12/2018@18:00
2018-12-15T09:30:00+01:00
2018-12-16T18:00:00+01:00
Dove:
YOMODA
Viale Papiniano 42 20123 MIlano
Costo:
a partire da € 220,00+IVA
Contatto:
Segreteria
02 87078057 (lun-ven 9.00/13.30)

milano costellazioni individuali

Costellazioni individuali e tecniche del colloquio one-to-one

Sebbene la maggior parte delle persone conoscano le Costellazioni solo nella loro modalità più nota, ovvero svolta all’interno di un gruppo, esse possono essere applicate con altrettanta efficacia anche nel colloquio one-to-one tipico del counseling, del coaching e della consulenza.

Nel corso delle sessioni di Costellazioni Individuali, la conduzione avviene in modalità sostanzialmente diversa da quella che tipicamente vediamo accadere nelle sessioni di  gruppo, senza tuttavia perdere in efficacia.

Le sessioni individuali permettono al cliente di acquisire – alle volte con velocità sorprendente – nuove importanti comprensioni e insight sulla sua realtà e sulle problematiche che sta affrontando, permettendogli così una ristrutturazione efficace del proprio tema mediante una vera e propria espansione della propria consapevolezza.

Le modalità di conduzione di una costellazione individuale includono l’utilizzo di strumenti, materiali e setting diversi. Tuttavia, va sempre ricordato che lo strumento fondamentale – essenziale e irrinunciabile –  è uno solo: la qualità della presenza del conduttore ovvero la sua capacità di stare con il cliente, non solo percependo empaticamente le sue istanze ma, letteralmente, immedesimandosi, ovvero trovando in sé stesso quello spazio in cui conduttore e cliente diventano Uno. Lì, si crea uno spazio vuoto e creativo in cui  la soluzione giunge contestualmente per entrambi.

Appurata la sussistenza di questa condizione, il conduttore, nella sessione di Costellazioni Individuali, potrà scegliere se utilizzare strumenti che lo aiutino nella creazione del setting costellativo. Tra questi menzioniamo:

  • fogli colorati (per rappresentare tridimensionalmente gli elementi del sistema),
  • cordelle colorate distese o disposte circolarmente sul pavimento,
  • oggetti simbolici, antropomorfi o no (playmobil, sassi, bicchierini o altro),
  • materiali plasmabili (creta, cera, plastilina) o anche….
  • niente di tutto questo.

In questo modulo, apprendiamo esperienzialmente il setting e le pratiche più efficaci per condurre al meglio una sessione individuale, sperimentando molteplici metodologie e strutture costellative utili nella dimensione della consulenza, del coaching, del counseling o della terapia. 

I conduttori

Fondatore e direttore di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

Lorenzo Campese
E’ nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione.  Ha 48 anni e da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione della coscienza. Si occupa di counseling sistemico-relazionale, coaching evolutivo, formazione integrale e processi di cambiamento organizzativo. Formato in Counseling Sistemico e Costellazioni Familiari presso il Centro Studi Piazza (accreditato FAIP); in Coaching Sistemico presso l’istituto ISKON di Milano; in Business Ethics presso Assoetica. Prima ancora ha studiato discipline manageriali in USA (Northeastern University) e in Italia (Università Bocconi – Centro Space). Negli anni, ha approfondito numerose vie di crescita orientali e occidentali. Oggi, il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole alle più recenti metodologie evolutive umane e sociali, distillando così una metodologia innovativa, trasformativa ed esperienziale.

Co-direttrice di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

13482807_1045949585453346_74225936905397487_o

Susanna Cohen

Laureata in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, specializzata in psichiatria e psicoterapia ha effettuato poi un  training di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e comportamentale. Ha lavorato come Responsabile Medico in diverse comunità psichiatriche. Come libera professionista, si occupa di terapie individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Nel corso della sua attività lavorativa si è avvicinata anche ad altri ambiti, tra questi l’attività di formazione all’interno di percorsi di sviluppo e crescita personale rivolti a varie tipologie di professionisti. Lo sguardo delle sue competenze si è arricchito di interessi quali la psicologia dello sport, tecniche psico-corporee e nell’ambito medico ha approfondito prospettive diverse da quella vigente quali la Nuova Medicina e l’Olismologia, che tengono conto dell’individuo nella sua interezza, dove psiche-corpo-spirito sono considerati inscindibili e compenetrati. E’ su questo orizzonte che negli ultimi anni si è avvicinata alle Costellazioni Familiari e Sistemiche, frequentando la Scuola di Costellazioni Integrali, diretta e condotta da Lorenzo Campese, divenendo poi facilitatrice di Costellazioni Integrali e docente nei percorsi della Scuola, sviluppando una specifica modalità costellativa a orientamento medico.

 

Informazioni generali

Questo seminario può essere frequentato da chiunque.

E’ adatto a tutti coloro che desiderano aumentare il loro benessere, la propria consapevolezza, migliorare le relazioni personali e professionali. Non sono necessarie competenze di alcun genere.

Integral Constellation School è accreditata da SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico).

Al termine del seminario sarà rilasciato un Attestato di Frequenza (su richiesta). Le attestazioni di Frequenza potranno essere utilizzate per la composizione del proprio curriculum di studio, professionale o per gli aggiornamenti professionali (ECP – Educazione Continua Permanente) previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

Questo seminario è riconosciuto per la qualificazione professionale in Counseling e Operatore Olistico secondo il modello SICOOL.

Durata evento:

  • venerdì dalle 19.00 alle 21.00
  • sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
  • domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 17.30
Per partecipare scrivi a scuola@oneweb.biz o compila il form:

Seguici: