Percorso di Costellazioni Organizzative e Tecnologie Sociali

Percorso di Costellazioni Organizzative e Tecnologie Sociali

Costellazioni Organizzative 

Una nuova via, un nuovo linguaggio

Le Costellazioni Sistemiche sono un metodo di rappresentazione ed esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (famigliari, relazionali, organizzativi).
Le Costellazioni Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle Organizzazioni: uno strumento potente per aumentare il potenziale del sistema sciogliendo nodi, disagi e conflitti che lo limitano permettendo così ai team e alle persone di esprimersi pienamente e di raggiungere i propri obiettivi e quelli aziendali. La finalità è quella di rendere visibile la conoscenza racchiusa nel sistema, generando un salto di qualità nel livello di chiarezza, coesione e connessione e quindi migliorare l’efficacia del gruppo. Un “processo di infuturamento” ovvero di incontro con il futuro emergente dell’organizzazione.

 

Tecnologie Sociali

Una nuova via, un nuovo linguaggio

Processo caordico, Open Space Tecnology, World Cafe, Future Search: sono alcune delle tecniche più innovative e potenti che permettono di far emergere sia le competenze singole sia l’intelligenza collettiva in un’ottica tesa alla creazione di nuove idee e soluzioni.

Abbinando l’approccio sistemico
delle Costellazioni Organizzative con l’approccio partecipativo delle Tecnologie Sociali, si rende possibile l’accesso a livelli di percezione nuovi e quindi a molte risorse potenti di cui disponiamo come individui e come gruppi. Risorse che possono essere liberate e rese disponibili a beneficio del sistema organizzativo e di chi vi opera.

 

Chi ne può trarre beneficio

Il corso è rivolto a

  • consulenti, formatori, coach, counselor, HR manager, imprenditori che hanno colto l’urgenza di acquisire nuovi e efficaci strumenti per affrontare e imparare a navigare nel “nuovo mondo”, cogliendone le opportunità.
  • assistenti sociali, avvocati e altri professionisti o esperti della relazione di aiuto che lavorando in contesti organizzativi, desiderano conoscerne approfonditamente le dinamiche funzionali
  • tutte le persone che desiderano migliorare il proprio rapporto con il lavoro, la professione o l’azienda al fine di rapportarsi al mondo lavorativo con passione, gioia e creatività.


Un approccio integrale alla crescita

Come suggerito da grandi pionieri dello sviluppo umano per essere fruttuosa e autentica, la crescita necessita di procedere contemporaneamente su diverse linee. Per questo nel nostro percorso integriamo attività che includono i seguenti aspetti e modalità:

  • Visione sistemica
  • Tecniche di presenza e consapevolezza
  • Strumenti di innovazione sociale e organizzativa
  • Orientamento alla soluzione
  • Intelligenza emotiva
  • Sviluppo del pensiero intuitivo
  • Attivazione della volontà
  • Comunicazione consapevole.


Struttura del Percorso 

23 marzo 2017 | Giornata introduttiva

In questa giornata verrà presentata la struttura dell’intero percorso e si avrà modo di sperimentare un assaggio delle pratiche e dei metodi proposti nei moduli successivi.


27-28 aprile 2017 | Competenze di Base

Si tratta di un modulo di due giorni durante i quali i partecipanti avranno modo di acquisire strumenti semplici, concreti e efficaci, da impiegare nella loro vita e nelle organizzazioni nelle quali operano.


25-26 maggio 2017| Costellazioni strutturali e il lavoro orientato alla soluzione 

Usciamo dal paradigma angusto del problema e radichiamoci nel meraviglioso mondo delle soluzioni. Lavoreremo con costellazioni strutturali e Solution Focus Work.


22-23 giugno 2017 | Una mappa a forma di “U”

Osservare, Ascoltare, Sentire, Agire. Esploriamo il significato di “Presencing” e gli elementi fondamentali della Theory U.


13-14 luglio 2017 | The Power Question

Tutto inizia con un intento. E con un invito. Seguiamo il flusso della realtà e liberiamo l’intelligenza collettiva verso il prossimo passo. Costruiamo insieme un percorso vitale a partire da domande che ci stanno a cuore.


21-22 settembre 2017 | Tra Caos e Ordine

Esploreremo le qualità essenziali del facilitatore sistemico e percorreremo le fasi principali del processo caordico, quello che sta alla base della maggior parte delle “tecnologie sociali”.


26-27 ottobre 2017 | Open Lab e supervisione

Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni, supervisioni, pratiche e applicazioni complementari.


16-17 novembre 2017 |EvoLeadership e sistemi in trasformazione

Gli archetipi della Leadership evolutiva nelle organizzazioni che vivono trasformazioni turbolente. Quali sono le qualità della leadership più utili nel mondo di domani?

 

Costi

  • Giornata introduttiva 200 euro+Iva
  • Modulo singolo 500 euro+Iva
  • Intero percorso 3.000 euro+Iva
  • Early Bird (entro 30 gennaio) 10% di sconto


Attestato

La partecipazione a tutti i moduli permetterà ai partecipanti di ricevere un Attestato di Facilitatore in Costellazioni Organizzative e Tecnologie Sociali utile alla composizione del monte ore del percorso di Counseling Integrale della scuola Altroove (riconosciuto da SICOOL – Società Italiana Counselor  e Operatore Olistico).

 

Chi siamo

ONE Consulenza Evolutiva opera al servizio di organizzazioni – piccole, medie, grandi – che ricercano modalità di operare e collaborare nuove ed efficaci. Facciamo questo attraverso l’applicazione dei principi del paradigma olistico, evolutivo e sistemico al mondo delle organizzazioni. Proponiamo percorsi di facilitazione del cambiamento, di formazione e di coaching finalizzati a sviluppare la dimensione umana, sociale, relazionale e transpersonale nelle organizzazioni.

Il nostro intento è di incrementare il potenziale evolutivo e l’efficacia delle aziende private e pubbliche, facilitando lo sviluppo dell’intelligenza collettiva e di competenze “trasversali”, l’emersione dei talenti e la valorizzazione delle diversità naturalmente presenti in ogni organizzazione.

 

Docenti e tutor 

Lorenzo Campese: counselor, consulente, facilitatore, fondatore di One Consulenza Evolutiva e della scuola di counseling Altroove

Delfino Corti: consulente, facilitatore di costellazioni organizzative e tecnologie sociali, collaboratore di One Consulenza Evolutiva

 

Info e iscrizioni

Tutti gli incontri si terranno presso Casa One, Via Savona 52, Milano.
Per informazioni: Tel. 02 8707 8057 o Cell. 320 170 32 32 o
www.oneweb.biz  scuola@oneweb.biz
www.altroove.it